skin

Mulino Bianco sbarca su Twitch col primo biscotto da giocare

08 settembre 2022 - 10:07

Scacchieri, i biscotti con doppia frolla al caramello e al cioccolato, si trasformano in quattro appassionanti mini-games e sbarcano su Twitch.  

Scritto da Gt
Mulino Bianco sbarca su Twitch col primo biscotto da giocare

 

Quando anche un biscotto diventa… un videogioco. Per Scacchieri, il primo biscotto in Italia a sbarcare su Twitch - la piattaforma di intrattenimento live più amata da millennial e genZ - Mulino Bianco presenta una innovativa gaming experience che permette di giocare e vincere premi. A partire da venerdì 9 settembre, per tre serate, tre streamer di successo come Dario Moccia (fumettista e collezionista), Sara Stefanizzi aka Kurolily (la prima gamer italiana a sbarcare su Twitch) e Claudio Di Biagio (regista, sceneggiatore e autore) si divertiranno a giocare con i quattro mini-games ideati per l’approdo sulla piattaforma dei nuovi biscotti.

La game experience comprende anche un divertente concorso online per vincere premi giornalieri e settimanali, sempre su mulinobianco.it/gioca.

Scacchieri è il nuovo biscotto Mulino Bianco - leader da oltre 45 anni della prima colazione - che omaggia uno dei giochi più popolari al mondo, gli scacchi, tanto che si calcola siano circa 1 miliardo le persone che lo praticano e la cui origine, secondo la storia più accreditata, risale ad oltre 1.500 anni fa.

Dal cinema alla tv, dalle competizioni agonistiche alle partite amatoriali, dalla moda al web… è “scaccomania”. Trainata da una recente serie tv di successo, la passione per questo sport corre veloce anche online: solo nel 2020 le ricerche su eBay per ‘Set di scacchi’ sono aumentate del 250% ed è quintuplicato il numero di giocatori sul sito Chess.com, la piattaforma di gioco online leader nel settore con oltre 20 milioni di iscritti.

Gli scacchi hanno influenzato anche la moda, come dimostrano recenti “capsule” con motivi a quadri e a scacchi che vedono protagoniste fantasie in black&white di cappotti e trench, passando per t-shirt, pullover e pantaloni, fino a blazer e gonne corte pied-de-poule in chiave retrò. E con Mulino Bianco il mondo del gioco approda anche tra i biscotti. Scacchieri, lanciati recentemente sul mercato, nascono dall’incontro tra la frolla al caramello, ingrediente sempre più utilizzato ed apprezzato, e quella al cioccolato, perfetto sia da inzuppare a colazione sia come goloso fuori pasto.

Celebriamo la passione per gli scacchi che coinvolge milioni di italiani, di ogni generazione – commenta Julia Schwoerer, Vice President Marketing Mulino BiancoSiamo felici di aver saputo intercettare ed interpretare una tendenza in forte crescita, proponendo un biscotto dal gusto nuovo, che mette al centro un ingrediente come il caramello, amato dai giovani e da chi vuole vivere una nuova esperienza di gusto. Il nostro obiettivo è portare nelle case degli italiani bontà e allegria sin dalla colazione, con un biscotto dalla forte personalità. Ma non solo. Con Scacchieri ci siamo aperti al mondo del gaming, trasformando i nostri frollini in videogioco per coinvolgere i nostri consumatori in un’esperienza diversa e divertente”.

ALESSIA SANTERAMO, LA CAMPIONESSA ONLINE: 'SUI SOCIAL È BOOM. PARTITE BREVI E MOSSE AZZARDATE. GLI SCACCHI SUL WEB ACCESSIBILI PER TUTTI'Dalla scacchiera reale a quella virtuale: è la storia della Twitch streamer Alessia Santeramo, che ha iniziato a giocare a scacchi sui banchi di scuola fino a diventare campionessa italiana nel 2014 e oggi streamer professionale. E se i tornei dal vivo continueranno ad esserci e ad avere il loro indiscusso fascino, online c’è un mondo sempre crescente che si apre al gioco. Su Twitch, ad esempio, ogni show è trasmesso dal vivo, la piattaforma è interattiva e tramite la chat è possibile comunicare in ogni momento con lo streamer e con gli altri membri della chat. La socializzazione, centrale in questa disciplina, si sposta sulla scacchiera virtuale: “Gli scacchi online sono più accessibili per tutti. Basta un attimo per giocare una partita: nelle regole del gioco non c’è alcuna differenza, la scacchiera diventa bidimensionale ma è solo questione di abitudine. Sia online che dal vivo puoi giocare con diverse cadenze, ossia quanto tempo hai a disposizione per effettuare le tue mosse durante l’intera partita. Anche se a dire il vero di solito online si giocano partite con poco tempo, tutto è molto rapido. Si possono giocare persino partite in due minuti!”.
Numeri altissimi registrati dalla piattaforma Twitch che, come conferma la Santeramo, nel febbraio dello scorso anno ha raggiunto un record incredibile: contemporaneamente c’erano 370.000 persone collegate sulla piattaforma nella categoria scacchi. I social? Sicuramente un modo per avvicinare i giovani agli scacchi e svecchiarne l’immagine: “Adesso sono molto in voga i TikTok, i reel di Instagram e gli shorts di YouTube, tutti contenuti video molto brevi e divertenti che per gli scacchi sono molto utili. Ormai è superata l’idea che gli scacchi siano un gioco per nerd, i contenuti a tema scacchi possono davvero far divertire tutti”.

Articoli correlati