Fumetti, giochi, videogiochi, ma anche cosplay e cinema e, soprattutto, musica rock (e non solo). Sono tutti gli elementi base della nona edizione di Nightmare Before Xmas Comics&Games, in programma per il 16 e 17 dicembre 2023 all'Oval, Lingotto Fiere di Torino.
La festa natalizia per tutta la famiglia quest’anno celebra il genio di Tim Burton, a 30 anni esatti dall'uscita del celebre film Nightmare Before Christmas.
All'interno di Oval Xmas Comics un villaggio natalizio, con tanto di Babbo Natale (quello vero, dicono), che atterra nel cuore dell'evento per condividere lo
spirito natalizio con grandi e piccini, con la partecipazione straordinaria di Mamma Natale e degli Elfi Caramello, Cioccolata e Noisette.
"Il Villaggio", spiegano gli organizzatori, "è allestito con tutti gli elementi che rendono il Natale una festa amata da tutti: l’immancabile albero decorato, il magico
orologio del tempo, la scrivania con la cassetta per le letterine e un grande trono dove Babbo Natale accoglie i bambini per un saluto, un abbraccio, e per immortalare il momento con fotografie ricche di gioia e calore natalizio. In programma inoltre molte attività entrambi i giorni di evento: alle 11, 14.30 e 16.30 Santa Claus Workshop, un laboratorio creativo per bambini dove i piccoli artisti possono realizzare lavoretti artistici e decorazioni natalizie utilizzando materiali di riuso e
riciclo".
L’area videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport, è ricca di attività aperte a tutti gli appassionati, con gioco libero su diverse console. Presenti numerose postazioni con le console più all’avanguardia e giochi free to play dei titoli più richiesti del momento.
In generale, per quanto riguarda il gioco, ci sarà la possibilità di giocare a tantissimi giochi di ruolo, carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. L’area games di Xmas Comics copre tutte le categorie dell’intrattenimento “da tavolo”. Nell’area demo saranno presenti numerosi associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature: saranno ben 130 i tavoli disponibili a cui giocare, per l’area games più grande di sempre. Tantissimi i titoli proposti, dalle più recenti uscite ai vecchi classici del gioco.
Xmas Comics quest’anno ha inoltre l’onore di ospitare una tappa dei raduni di Idea-G, punto di riferimento nazionale per gli sviluppatori di giochi da tavolo. Presenti all’Oval 15 tavoli in cui altrettanti autori di giochi mettono alla prova il pubblico con loro prototipi. Altra new entry è l’associazione Mensa Piemonte, rappresentativa regionale dell’associazione Mensa the I.Q. Society, presente in tutto il mondo, che propone le attività promosse su tutto il territorio nazionale. Partecipa a Xmas Comics anche Unitre - Università della terza età, con un gioco che permette di parlare in un linguaggio universale con pochi vocaboli.
Ma il Xmas Comics&Games sarà in particolare un evento con tanta musica. Si parte sabato 16 dicembre, alle ore 17, con ospiti i Five Ways to Nowhere, una band energica con un mix di Hard Rock e Metal, ispirata da gruppi come Guano Apes, Papa Roach ed Halestorm. Alle ore 18 protagonista sul palco è la band romana Nanowar Of Steel con la sua musica “happy metal”. Conosciuti per la loro capacità di unire l'umorismo al metal (celebre la canzone Giorgio Mastrota), i Nanowar of Steel presentano a Torino il loro ultimo album Dislike To False Metal, oltre ai classici che hanno definito la loro carriera dal 2003. Ma è domenica 17 dicembre alle ore 18 il momento clou del weekend di Xmas Comics: sul palco dell’Oval la Spleen Orchestra presenta uno show unico che unisce la musica ai mondi narrativi di Tim Burton. La band, formata da otto elementi, sfrutta trucchi, costumi, scenografie ed effetti speciali per creare uno spettacolo in stile circo freak. Dopo anni di successi in Italia e in Europa, la band offre una reinterpretazione affascinante dei brani del compositore Danny Elfman, promettendo un viaggio indimenticabile attraverso atmosfere gotico-fiabesche.
Nell’area rock torna la Battle of the bands, il contest dedicato a tutti i rockettari (e non solo), in collaborazione con Joey's Garage: attraverso una votazione online vengono selezionate 20 band che hanno l'opportunità di esibirsi live all’Oval per contendersi la vittoria finale.