skin

To Play, tutto pronto a Torino per il festival del gioco

23 agosto 2022 - 08:26

Il Parco della Tesoriera sarà animato da giochi di ruolo, giochi da tavolo, giochi di ruolo dal vivo, war game e cosplay.

Scritto da Dd
To Play, tutto pronto a Torino per il festival del gioco

Tutto pronto per il festival To Play di Torino. La kermesse dedicata al gioco in tutte le sue sfaccettature è in programma al Parco della Tesoreria nelle giornare del 3 e 4 settembre. Si tratta di un evento totalmente gratuito, organizzato da Il FortunaDado e dedicato ai giochi di ruolo e da tavolo. Una iniziativa gestita da volontari appassionati e rivolta a tutta la cittadinanza.

L'edizione 2022, la numero cinque, è realizzata con il patrocinio del Comune di Torino, della Circoscrizione 4 e della Regione Piemonte, che hanno riconosciuto il valore di un evento che si propone di creare una rete di supporto e confronto tra le associazioni ludiche sparpagliate sul territorio, di dare la possibilità ai partecipanti di stringere nuove amicizie, di facilitare l'avvicinamento di principianti a un mondo di divertimento intelligente, c'è posto per tutti e il gioco giusto per tutti.

In aree dedicate e spazi appositi, gli ospiti del To-Play potranno sperimentare giochi di ruolo, giochi da tavolo, giochi di ruolo dal vivo, giochi di strategia, cosplay. Ma oltre alle numerose attività di gioco sono in programma alcune conferenze, come "Il/In gioco contro l'azzardo", che approfondisce il modo in cui lo stesso gioco si può usare contro la ludopatia, in programma sabato 3 settembre, dalle 12.30 alle 14, con la partecipazione di Luigi Gilardetti (Libera Asti), Daniela Capitanucci (Presidente And – Azzardo e Nuove Dipendenze Aps - online), Paolo Munini (educatore, ex responsabile del Ludobus e della Ludoteca comunale di Udine - online) in un incontro moderato da Marco Viola (Università Roma 3)

E poi "Game Based Policies: società civile, ricerca, innovazione. Come si può fare ricerca sul e con il gioco?", sabato 3 settembre, dalle 17 alle 18.30, con Leonardo Boncinelli (Università di Firenze), Fabio Viola (Curatore Reggia di Venaria, CEO Tuo Museo), Tiziano Antognozzi (PostDoc Scuola Alti Studi IMT Lucca, Curatore Culturale Lucca Comics & Games), moderatore Ivan Mosca (Università di Torino); "Oltre i confini del gioco. Si può giocare in modo diverso? Si può fruire il gioco anche attraverso i fumetti e le piattaforme di streaming? Quali sono le sfide nel passare da un media all'altro?", in programma domenica 4 settembre, dalle 12.30 alle 14, con la partecipazione di InnTale (Youtubers and Influencers Twitch), Matteo Casali (Autore di Fumetti), moderatrice Roberta "Ckibe" Sorge.

Articoli correlati