skin

Torino Comics, l'edizione 2024 porta i 'pirati' sotto la Mole

07 marzo 2024 - 09:48

Peter Gadiot, Shanks nella celebre serie tv One Piece, è l'ospite d'onore della XXVIII edizione di Torino Comics (in programma dal 12 al 14 aprile). Novità di quest'anno il premio Onda sonora per il miglior doppiaggio di videogame.

Scritto da Redazione
Foto da profilo Instagram di Gadiot

Foto da profilo Instagram di Gadiot

Sarà l'attore britannico Peter Gadiot, interprete del personaggio di Shanks nella celebre serie tv One Piece, l'ospite d'onore internazionale della XXVIII edizione di Torino Comics, in programma dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere. Dopo Steven John Ward lo scorso dicembre, un altro pirata approda, dunque, a Torino. 

L’evento quest'anno festeggia i 30 anni di vita (nasce, infatti, nel 1994, da un’idea di Vittorio Pavesio, autore ed editore che decide di creare un evento per appassionati di fumetto nella sua città natale) e continua a richiamare ogni anno nel capoluogo piemontese decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e naturalmente gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.

Il tema della XXVIII edizione di Torino Comics e Techno-Fantasy, un genere che combina elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti. Caratterizzato da mondi ibridi e stili narrativi unici, il techno-fantasy può presentare ambientazioni futuristiche con creature magiche o tecnologie avanzate in mondi fantastici.

Per questo gli organizzatori, Just for fun in joint venture con GL events Italia - Lingotto Fiere, hanno pensato a un collegamento con One Piece, il noto manga (poi diventato anche anime e, nel 2023, serie tv live action) ideato dal giapponese Eiichirō Oda, che sul grande schermo vede Peter Gadiot interpretare Shanks. L'attore, è divenuto celebre nel 2013 per il ruolo di Cyrus nella serie tv della ABC C'era una volta nel Paese delle Meraviglie, per poi diventare, nel 2016, uno dei personaggi principali della serie Regina del Sud. Nell'universo di One Piece, invece, Shanks è il capitano dei Pirati del Rosso e uno dei quattro imperatori, ossia uno dei quattro pirati più forti al mondo. Ha perso il braccio sinistro in una lotta contro un re del mare per salvare Rufy. Ha inoltre tre cicatrici sull'occhio sinistro e indossa una camicia bianca sbottonata, un mantello nero, pantaloni con un motivo floreale e sandali.

L'attore sarà presente a Lingotto Fiere sabato 13 e domenica 14 aprile e sarà a disposizione del pubblico per sessioni di autografi, foto e dediche; è inoltre protagonista di due conferenze sul main stage, una per giornata. Al suo fianco sul palco Renato Novara, il doppiatore italiano che gli presta la voce nella serie One Piece.

Il manifesto di Torino Comics 2024 porta la firma di Claudio Castellini, artista di fama internazionale che ha saputo conquistare i fan del fumetto con le sue interpretazioni iconiche dei supereroi. Vanta collaborazioni di prestigio con la Marvel e la DC Comics, dove ha lasciato il segno con le sue opere su personaggi come Silver Surfer, Fantastic Four, Superman e molti altri.

Tra i tanti autori presenti,  oltre a Castellini, hanno già confermato la loro presenza a Torino Comics Silver, il creatore del popolarissimo Lupo Alberto, che ha da poco festeggiato 50 anni di vita; Carlo Lucarelli, re del noir italiano; per la scuderia Disney sono presenti Lorenzo Pastrovicchio (Q-Galaxy, PK, DoubleDuck) e Giada Perissinotto, (Paperino Paperotto e Pikappa). Confermati a Lingotto Fiere anche Luca Salvagno, Stefano Fantelli, Fabiana Fiengo, Antonio Lapone, Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora.

Una delle grandi novità della XXVIII edizione di Torino Comics è la nascita di Onda sonora, un nuovo premio di doppiaggio nel mondo dei videogiochi. Onda Sonora segna un'innovazione nel panorama dei premi di doppiaggio, focalizzandosi sul mondo dei videogiochi. Questo premio, promosso da Voci Animate e Videogiochitalia.it in collaborazione con Torino Comics, nasce con l’obiettivo di valorizzare l'arte e la complessità del doppiaggio videoludico. Una sfida unica per doppiatori e doppiatrici che, a differenza di quanto avviene nel cinema o nelle serie TV, lavorano senza visualizzare le immagini, affidandosi esclusivamente all'onda sonora per interpretare lo stato d'animo e il contesto dei personaggi. Quella dei videogiochi è una categoria di intrattenimento che sta crescendo e cambiando nel tempo, proponendo al pubblico prodotti sempre più completi sia a livello grafico che narrativo per cui, obbligatoriamente, aumenta la richiesta di professionalità anche al leggio.

Fino al 9 marzo il pubblico può votare online per tre categorie: miglior doppiaggio maschile, miglior doppiaggio femminile, miglior direzione del doppiaggio. I vincitori saranno premiati sul palco di Torino Comics sabato 13 aprile, davanti alla giuria di qualità composta dai doppiatori Patrizia Scianca, Federica Valenti e Renato Novara. 

Info su www.torinocomics.com/103032/onda-sonora 

Altri articoli su

Articoli correlati