skin

Ufl: da Cristiano Ronaldo 40 milioni di dollari per il nuovo videogame calcistico

14 dicembre 2023 - 11:53

Il campione portoghese, già testimonial del gioco che Strikerz Inc. sta sviluppando da diverso tempo, pare ora aver deciso di sostenere il progetto anche economicamente.

Scritto da Dd
UFL - Cristiano Ronaldo.png

Il progetto di Ufl è sicuramente ambizioso, così come ambizioso è il suo testimonial, Crisitano Ronaldo. E proprio il campione portoghese, come ha annunciato Strikerz Inc., la società sviluppatrice del nuovo videogame calcistico, ha ora investito 40 milioni di dollari (circa 37 milioni di euro, per lo sviluppo del gioco).

Strikerz Inc., come spiega sul proprio sito web, è “un collettivo di creatori di videogiochi e un marchio di gioco internazionale lanciato nel 2016 da una manciata di persone coinvolte nel calcio online. Attualmente, siamo più di 200 distribuiti in 5 uffici regionali in varie località in tutta Europa”. E in merito al gioco presenta Ulf come “la rivoluzione dei videogiochi di calcio online in corso. Essendo fan, miriamo a offrire ai nostri giocatori un'esperienza di gioco senza precedenti disponibile su tutte le principali piattaforme”.

Del gioco si sa poco altro. A marzo era uscito un filmato ufficiale che mostrava uno scorcio di partita e diverse azioni da gol. Lo scorso agosto gli sviluppatori hanno quindi diffuso alcune immagini (e una breve clip video) per dare un'idea di quale sarà l'aspetto grafico del videogioco. Poi più nulla.

Nella giornata di ieri ecco il nuovo annuncio, tramite un post su X: “Here we go! @Cristiano  joins UFL as an investor! We’re excited to work together on UFL and create a fair, skill-first game for football fans worldwide”. E nella grafica un’immagine di Cristiano Ronaldo accanto alla scritta “Joins $40M ”

La leggenda calcistica ex Real Madrid, Juventus e Manchester United, oggi stella dell'Al-Nassr, ha dunque deciso di sostenere ancora più concretamente il progetto Ufl investendo ben 40 milioni di dollari. 

E proprio Cristiano Ronaldo era stato scelto, nei mesi scorsi, come unico testimonial di quello che è stato presentato come il nuovo rivale, completamente gratuito, di Ea Sports Fc 24 (il “nuovo” Fifa) e di eFootball (il gioco targato Konami). Segno che il calciatore crede molto nel potenziale del nuovo gioco che, ad oggi, non ha tuttavia ancora una data di uscita (anche se lo scorso settembre sono state aperte le iscrizioni per closed e open beta”.

Ad alimentare la curiosità attorno al progetto, per molti versi da sempre piuttosto criptico, contribuisce sicuramente il nome dell’atleta che, parallelamente, dà anche qualche certezza in più in chi confida nella bontà del progetto. Certo, scardinare il duopolio creato negli anni nelle simulazioni calcistiche da Ea Sports (che nel 2021 ha dichiarato di aver raggiunto i 325 milioni di copie vendute con la serie Fifa) e Konami (112 milioni di copie vendute per la serie Pes/eFootball) non sarà un'impresa semplice. Anche per questo la curiosità attorno al progetto di Strikerz Inc. è veramente alta.

Altri articoli su

Articoli correlati