skin

Videogame, 'Hogwarts Legacy' nel mirino di criminali informatici

08 febbraio 2023 - 16:42

Best-seller di Steam e PlayStation 5 ancora prima del lancio ufficiale, previsto per il 10 febbraio, il gioco gira già in versioni pirata e compromesse.

Scritto da Redazione
Kaspersky_Hogwarts Legacy.png

Ancora non è uscito, “Hogwarts Legacy”, l’attesissimo gioco di Harry Potter (uscirà il 10 febbraio) ma già è preso di mira dai criminali informatici. Anzi, sono i tantissimi fan del maghetto occhialuto ad essere presi di mira, stando all'allarme lanciato dalla società produttrice del noto antivirus Kaspersky.

Il nuovo gioco, infatti, ambientato nel leggendario mondo dei maghi, ha milioni di fan in tutto il mondo che lo hanno già reso un best-seller di Steam e PlayStation 5, ancora prima del lancio ufficiale.

Un successo che ha spinto i criminali informatici a offrire download di giochi per Pc “Hogwarts Legacy” compromessi prima della sua uscita. I ricercatori di Kaspersky hanno già trovato numerosi esempi di siti illegali che offrono il download di “Hogwarts Legacy”, e mettono in allerta gli utenti perché, nel tentativo di ottenere un gioco violato, magari gratuitamente, molti gamer hanno già scaricato malware o software indesiderati sul proprio dispositivo.

I programmi utilizzati dai criminali possono variare dall’adware, che diffonde pubblicità sullo schermo, ai trojan,che raccolgono silenziosamente informazioni sull’utente. 

“Il gioco sul mondo di Harry Potter non è ancora uscito, ma è già diventato un vero e proprio fenomeno, di cui parlano molti gamer in tutto il mondo", commenta Olga Svistunova, Security Expert di Kaspersky. È particolarmente popolare tra coloro che, come me, sono cresciuti con i libri del maghetto, così come tra i più giovani. Con una base di fan così ampia, il gioco è diventato un bersaglio per i criminali informatici che cercano di trarre profitto dalla popolarità di questo celebre titolo famoso in tutto il mondo. Il nostro consiglio, come sempre, è di stare attenti e di scaricare i giochi solo dagli app store ufficiali, senza dimenticare di utilizzare
una soluzione di sicurezza affidabile”.

Gli esperti di Kaspersky hanno preparato un decalogo per proteggersi da questo tipo di minacce e da ogni altra che ha che fare con software di dubbia provenienza:

Il primo consiglio è di acquistare e scaricare giochi solo da siti ufficiali, e non fidarsi delle offerte che regalano giochi nuovi e costosi: nella maggior parte dei casi si tratta di una truffa. Quindi, invitano gli utenti, quando possibile, a proteggere i propri account con l’autenticazione a due fattori e, in caso contrario, controllare le impostazioni dell’account.
Utilizzare password forti e uniche per ogni attacco, dicono ancora da Kaspersky, in questo modo, anche se uno degli account fosse rubato, tutti gli altri sarebbero al sicuro. Per i giochi online è meglio non utilizzare la stessa password che si usa per altri servizi. Da ultimo, ovviamente, l'azienda offre anche i suoi servizi, con un software antivirus sicuro, e che non rallenta l'esperienza di gioco.

 

Altri articoli su

Articoli correlati