skin

Videogame: tutti gli eventi del mese di giugno

09 maggio 2023 - 11:28

Gli ultimi anni hanno visto il mese di giugno imporsi come uno dei periodi più importanti dell'anno per il panorama videoludico mondiale, moltissimi gli eventi anche quest'anno.

Scritto da Daniele Duso
Videogame Eventi Giugno 2023.png

Per un E3 che muore, tanti sono gli eventi che invece nascono, o crescono, nel mondo videoludico, molti dei quali sono, tradizionalmente, assiepati nel mese di giugno. E anche quest'anno sarà così, come una lunga serie di eventi che metterà a dura prova gli appassionati e professionisti del settore i quali, se vorranno seguire nel dettaglio ogni evento, dovranno probabilmente programmare un mese sabbatico, dedicato esclusivamente alle kermesse videoludiche.

Sì parte da quella che, negli ultimi anni, è diventata la più importante, ossia la Summer Game Fest. L'evento ideato dal giornalista Geoff Keighley è fissato in calendario per l'8 giugno e, per la prima volta da quando è stato creato, sarà aperto al pubblico. Geoff Keighley e il suo team hanno annunciato che il Kickoff Show dell'evento andrà in onda in diretta dallo YouTube Theater all'Hollywood Park. Oltre alla diretta streaming, su YouTube e Twitch, per i fan sarà possibile acquistare i biglietti e vedere tutto lo spettacolo, comprese le amate world premiere e provare le demo dei giochi, insieme alle performance musicali dal vivo a Inglewood, in California.

Il giorno prima dell'Sgf è previsto il taglio del nastro del Tribeca Games Spotlight, che riempirà il periodo dal 7 al 18 giugno. Il Tribeca Festival 2023, presentato da OKX, ha già annunciato la sua lineup di anteprime mondiali di serie televisive. Il Festival fondato da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff nel 2001 (come "reazione" all'attacco alle Torri gemelle), presenta una selezione dei programmi più attesi, da quelli Disney +, a Max, da Apple TV +, a Starz, AMC, passanto per A & E, BET + e altro ancora. Il festival riunisce artisti e pubblico eterogeneo per celebrare la narrazione in tutte le sue forme, non solo film, quindi, ma anche musica, giochi e Xr. 

Sempre dal 7, ma fino al 13 giugno, è in programma il Guerilla Collective. Il team di Mix sta preparando le sue vetrine per rivelare novità, trailer, gameplay, una pagina dell'evento Steam per la lista dei desideri, demo, ordini di giochi e altro ancora, riunendo molti degli sviluppatori e degli editori più caldi di tutto il mondo.

Quindi il Pc Gaming Show 2023. Lo show ospitato da Pc Gamer, che negli anni scorsi era legato all'E3, andrà in onda l’11 giugno. Non è ancora stato fissato un orario preciso, ma Pc Gamer conferma che la trasmissione seguirà il doppio appuntamento di Xbox, anch’esso previsto per l’11 giugno.

Confermato anche il Future Games Show, la vetrina videoludica realizzata da GamesRadar+, che quest'anno tornerà sabato 10 giugno con anteprime mondiali e nuovi trailer di giochi. GamesRadar+ ha annunciato oltre 40 nuovi trailer dei titoli più interessanti su PS5, Xbox, Switch, PC e piattaforme Vr.

L'11 giugno, come anticipato, andrà in onda l'Xbox Games Showcase, seguito subito dopo dallo Starfield Direct Double Feature. Starfield, uno dei videogiochi più attesi in uscita quest'anno, avrà dunque uno show tutto suo, a dimostrazione di quanto conti per Microsoft, che ha deciso di proporlo in esclusiva su Xbox Series X/S e Pc.

Altri articoli su

Articoli correlati