skin

Videogame, uno studio ceco svela il contributo del suono nell'immersività

04 marzo 2024 - 11:01

Un innovativo progetto di ricerca della scuola di cinema Famu di Praga, in collaborazione con la Facoltà di Medicina, chiarisce come il suono influenza l'immersione e le risposte fisiologiche dei giocatori di videogiochi.

Scritto da Daniele Duso
Foto di Denisse Leon (Unsplash)

Foto di Denisse Leon (Unsplash)

La musica ha un ruolo significativo del suono nel migliorare l'immersività di un gioco. Detta così, in breve, sembra la scoperta dell'acqua calda, tuttavia si tratta di uno studio che la scuola di cinema Famu di Praga, in collaborazione con la facoltà di Medicina della Charles University di Praga, sta portando avanti coinvolgendo 150 giocatori.

Il progetto cerca di spiegare non se, ma in che modo il suono influenzi l'immersione, cercando di individuare le risposte fisiologiche dei giocatori di videogiochi.

Lo studio è guidato da Tomáš Oramus del Dipartimento di Sound Design, e coinvolge i 150 partecipanti in un'emozionante esperienza di gioco con Resident Evil: Village, un videogioco survival horror sviluppato e pubblicato dalla casa di sviluppo giapponese Capcom, monitorando la frequenza cardiaca, la respirazione e l'attività elettrodermica per discernere l'influenza dei formati audio come cuffie, stereo altoparlanti e audio surround durante l'immersione del lettore.

Gli studiosi osservano meticolosamente i partecipanti che giocano a un segmento specifico del gioco, sottoposti tuttavia a diverse condizioni sonore. Questa configurazione mira a isolare l'impatto del suono sull'immersione del giocatore dai fattori di paura intrinseci del gioco.

Il metodo di ricerca prevede un ambiente controllato in cui ogni partecipante sperimenta lo stesso segmento di gioco, garantendo coerenza nel gameplay variando i formati audio. Questo approccio consente un'analisi chiara degli effetti del suono sulle risposte fisiologiche. I risultati iniziali mettono in discussione l’aumento previsto della frequenza cardiaca durante i giochi horror, rivelando invece una diminuzione dei battiti, evidenziando dunque il potenziale del suono per migliorare la concentrazione e l’immersione nei giochi, e suggerendo un profondo livello di concentrazione e immersione facilitato dal suono.

I risultati preliminari indicano un ruolo significativo del suono nel migliorare l’immersione nel gioco, con configurazioni di realtà virtuale che si dimostrano eccezionalmente coinvolgenti. Sorprendentemente, i dati mostrano che la frequenza cardiaca dei partecipanti è diminuita durante il gioco.

Le intuizioni dello studio su come i diversi formati audio influenzano l'immersione del giocatore e le risposte fisiologiche aprono nuove strade per creare esperienze di gioco più coinvolgenti e coinvolgenti. Comprendendo il ruolo sfumato del suono nei giochi, gli sviluppatori possono personalizzare i paesaggi sonori per migliorare l'immersione e il coinvolgimento emotivo dei giocatori, trasformando potenzialmente il futuro della progettazione dei videogiochi e dell'esperienza dei giocatori.

Altri articoli su

Articoli correlati