skin
Menu

Videogames protagonisti nell’edizione 2022 di Xmas Comics&Games Torino

26 novembre 2022 - 10:04

Celebrating Nerds Culture è il tema dell'edizione 2022 e il 3 e 4 dicembre va in scena l’ottava Xmas Comics&Games all’Oval Lingotto Fiere di Torino.

Scritto da Gt

Sabato 3 e  domenica 4 dicembre si svolge a Torino l’ottava edizione di Xmas Comics&Games: fumetti, giochi, videogame, cosplay e musica sono i protagonisti del tradizionale evento prenatalizio in programma all’Oval Lingotto Fiere. Una grande festa dell’intrattenimento dedicata a grandi e piccini, organizzata da GL events Italia in joint venture con Just for fun.

Il tema dell’edizione 2022 è Celebrating nerds culture, un omaggio alla storia della cultura nerd dagli albori a oggi. Xmas Comics celebra quella che ormai è una passione di massa, che coinvolge giovani – e non solo – di tutto il pianeta. All’interno dell’Oval Lingotto Fiere vengono allestite delle vere e proprie stanze del tempo dove i visitatori possono rivivere l’atmosfera delle camerette dei nerd dagli anni ’70 a oggi. Ogni stanza ha gli oggetti simbolo della cultura nerd del decennio di riferimento: console, videogiochi, poster di film, serie tv e gruppi musicali, fumetti, memorabilia, giochi, gadget. Un vero e proprio viaggio nel tempo per rivivere grandi emozioni del passato e scoprire come si è evoluta negli anni questa cultura che ormai conta milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo.

HIGHLIGHTS E NOVITÀ - Grandissime firme del fumetto e dell’animazione italiana come Silver, Guido De Maria, Alfredo Castelli, Moreno Burattini, Lucio Filippucci, Fabio Celoni e Bepi Vigna.
Musica: in programma i live dei Subwoolfer, i mitici “lupi” norvegesi che tornano in Italia per un’unica data dopo il successo primaverile all’Eurovision, e di Cristina D’Avena, in occasione dei 40 anni di carriera. Torna l’area kpop dedicata alla cultura coreana.
Cosplay contest internazionale, karaoke e karacosplay, per chi vuole cantare in costume.
Entertainment: la nuova Area rock con la battle of the bands; laser arena con fucili a infrarossi, ricostruzioni cinematografiche e animazioni a tema.
Videogiochi: Pc, PS5, Oculus, Nintendo, Xbox serie X per giocare ai titoli più in voga del momento e le finali nazionali del torneo di Tekken 7.
Cinema e doppiaggio: tornano a Torino le voci delle star di Hollywood, delle serie tv e dei cartoni animati più amati, con un incontro tutto al femminile.
L’area games più grande di sempre con 130 tavoli: giochi in scatola, di carte e di ruolo di tutti i tipi e per tutte le età, dai classici alle ultime uscite, e un torneo di Bolt Action.

GIOCHI E ANIMAZIONI - Intrattenimento per grandi e piccini a Xmas Comics, con tanti giochi, attività e animazioni. La IWS torna a Torino con le migliori Superstar del Wrestling; un weekend di grande spettacolo con i campioni della Italian Wrestling Superstar pronti a darsi battaglia in entusiasmanti ed elettrizzanti match. I gladiatori del XXI secolo sono inoltre a disposizione del pubblico per meet&greet direttamente su un vero ring di Wrestling.
Tante le opportunità di divertimento: due Laser Arena, una per adulti e una per bambini, per moderni “gladiatori” che si vogliono sfidare a colpi di fucili infrarossi; combattimenti sportivi con spade laser negli spazi di LudoSport International e di Jedi Generation. L’associazione Ghostbusters Italia propone animazione a tema, gadget e un variegato repertorio di equipaggiamenti e oggettistica; allo stand di The World Avengers gli appassionati possono incontrare i cosplayer di alcuni dei più celebri personaggi Marvel, mentre si entra in ambiente vichingo con Le volpi di Hervor, che propongono dimostrazioni di combattimenti, lettura delle rune, tiro con l’arco e momenti di divulgazione di storia antica e usanze della cultura vichinga.

L’AREA VIDEOGAMES DA 60 POSTAZIONI - L’area videogames, realizzata in collaborazione con Lega Esport, quest’anno è davvero ricca di attività aperte a tutti gli appassionati, con gioco libero su diverse console. Presenti a Xmas Comics 2022 oltre 60 postazioni con le console più all’avanguardia come PS5, Xbox serie X, Nintendo Switch, Oculus (realtà virtuale) e simulatori di auto. Tra i giochi presenti in free to play alcuni dei titoli più richiesti del momento come League of legends, Valorant, War zone, Yu-gi-oh , Mario Kart, Pokemon Go, Fifa 23 e Just Dance.
Sono inoltre in programma a Torino le finali nazionali del torneo di Tekken 7 organizzato da Lega Esport.

IL MENSA PROTAGONISTA - Giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. Nell’area demo sono presenti numerosi associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature, con ben 130 tavoli disponibili a cui giocare, per l’area games più grande di sempre. New entry del 2022 è l’associazione Mensa Piemonte, rappresentativa regionale dell’associazione Mensa the I.Q. Society, presente in tutto il mondo. Xmas Comics ospita inoltre una tappa dei raduni di Idea-G, punto di riferimento nazionale per gli sviluppatori di giochi da tavolo. Presenti a Torino 15 tavoli in cui altrettanti autori di giochi mettono alla prova il pubblico con loro prototipi. Partecipa anche Unitre - Università della terza età, con un gioco che permette di parlare in un linguaggio universale con pochi vocaboli.
 
I GRANDI NOMI DEL FUMETTO - Tra i grandi nomi del fumetto italiano presenti a Xmas Comics: Guido De Maria e Giancarlo Governi, creatori del detective Nick Carter, protagonista delle storiche trasmissioni Rai Gulp! e Supergulp! Insieme a Silver, l’ideatore del celeberrimo Lupo Alberto e collaboratore della trasmissione, ripercorrono gli anni d’oro dei fumetti in tv, tra aneddoti, gag e retroscena.  Moreno Burattini, uno dei più noti sceneggiatori di fumetti italiani (Zagor, Lupo Alberto, Cattivik, Dampyr, Tex) presenta la sua autobiografia professionale Io e Zagor. Viaggi mitici tra cinema e fumetto in occasione dell’uscita di Missione Asteroidi, l'ultimo volume che nasce dalla collaborazione tra la Sergio Bonelli Editore e l'Agenzia Spaziale Italiana: con Bepi Vigna, Sergio Giardo e Andrea Serio, moderati da Luca Raffaelli. Appuntamenti da brividi, tra horror e thriller, con Claudio Chiaverotti e il suo nuovo romanzo La vendetta di Anubi (Cut-up Publishing) e con Pasquale Ruju e Andrea Cavaletto e i loro percorsi narrativi dalla letteratura al fumetto.
Crossover tra fumetto e musica nell’incontro con il disegnatore Nicola Genzianella e il baritono Simone Tansini, che con il progetto 40GB hanno dato vita a graphic novel come L’ombra del duca, moderna rivisitazione della drammaturgia di Rigoletto.

Altri articoli su

Articoli correlati