skin

Videogame e cinema, tutte le trasposizioni attese nel 2022

01 marzo 2022 - 13:00

Da Halo, in uscita a marzo, a The last of us, passando per Uncharted che è nei cinema da quache giorno.

Scritto da Daniele Duso
Videogame e cinema, tutte le trasposizioni attese nel 2022

Halo, del quale abbiamo parlato qualche giorno fa, è solo l'ultimo dei tanti. Il celebre videogioco di fantascienza, esclusiva Xbox, è stato tradotto in una serie tv in uscita verso fine mese negli Usa. Per il momento sarà solo sulla piattaforma streaming Paramount+ (a partire dal 24 marzo), mentre in Italia probabilmente arriverà verso l'autunno.

Ma John-117 alias Master Chief (Pablo Schreiber) e la dottoressa Catherine Halsey (Natascha McElhone), i personaggi dello sparatutto di Microsoft non sono gli unici che appariranno su grandi e piccoli schermi in questo 2022. Sono infatti numerosissime le trasposizioni cinematografiche, alcune delle quali programmate per diventare vere e proprie serie tv, mentre altre porteranno a film, o magari a serie di film. La sola Sony, mesi fa, lasciava intendere di essere pronta ad adattare almeno 10 videogame a cinema o tv.

Come è acaduto ad Uncharted, che ha debuttato ufficialmente al cinema lo scorso 17 febbraio. Ispirata all'omonima saga di videogiochi realizzata da Naughty Dog, vede Tom Holland nei panni del protagonista, il cacciatore di tesori, Nathan Drake, affiancato dall'amico e mentore Victor Sullivan (interpretato da Mark Wahlberg) e da Chloe Frazer (Sofia Ali). Un film che per adesso è solo al cinema, ma per il quale Sony ha firmato un accordo sia con Netflix che con Disney+, che lo porteranno anche sul piccolo schermo, probabilmente verso maggio o giugno 2022.

Tra le realizzazioni più attese di questo 2022 c'è sicuramente la serie Tv di The Last of Us, adattamento dell'omonimo videogioco a cura di Hbo nel quale un virus stermina l'umanità lasciando il campo a pochi sopravvissuti in un mondo apocalittico. Prodotta da Craig Mazin, già autore della miniserie Chernobyl, oltre che dal co-presidente di Naughty Dog Neil Druckmann, la serie Tv ha fatto parlare di sé di recente con la notizia che sarà ambientata 10 anni prima rispetto al videogame (quindi 2023, e non 2033), ossia nel 2023 anziché nel 2033.

Ambientazione simile per la serie tratta da Resident Evil, che fa seguito alla mini-serie animata Infinite Darkness. Creata dal producer di Superantural, Andrew Debb, la nuova serie Tv si scosta un poco dalla trama videoludica, divenendone quasi uno spinoff con protagoniste le figlie di Albert Wesker, Jade e Billie. Nel cast ci sono Lance Reddick, Ella Balinska, Tamara Smart, Siena Agudong, Adeline Rudolph e Paula Nunez. L'uscita della serie è previstaentro il 2022.

Poco si sa invece della trasposizione della famosissima saga di Assassin's Creed. La serie Tv era stata annunciata nell'ormai lontano ottobre 2020 con l'avvio di una collaborazione tra Ubisoft e Netflix all'interno della quale dovrebbero trovar spazio anche altri adattamenti dalle serie videoludiche del publisher francese. Del progetto, che prevede una serie Tv live action con attori in carne e ossa (ma sono previste anche serie animate), dovremmo sapere a breve, dato che le notizie diffuse in rete parlano di una realizzazione entro il 2022.

E sempre per restare tra i grandi successi videoludici ecco anche Tomb Raider. Netflix ha annunciato una nuova serie animata di Lara Croft a inizio 2021, in occasione dei 25 anni dall'esordio della famosa archeologa, già protagonista al cinema grazie ad Angelina Jolie. La nuova serie animata dovrebbe invece portare avanti la storia dell'ultima trilogia videoludica, conclusasi con Shadow of the Tomb Raider. La produzione è affidata a Legendary Entertainment, con sceneggiatura ad opera di Tasha Huo, autrice anche di The Witcher e collaborazione da parte di DJ2, compagnia specializzata nella creazione do serie televisive animate, resta da capire se ce la faranno per il 2022.

Cyberpunk 2077, seppur criticato da tanti videogiocatori, suscita gran curiosità nella sua versione anime che sarà realizzata da Netflix. Cyberpunk: Edgerunners, prodotto da Trigger Studio, che ha messo la firma su Live Witch Academia, ha in mentre una serie da 10 episodi che si innesta nell'ambientazione del gioco di Cd Projekt Red. Anche questa uscita è prevista per il 2022.

Anche Tom Clancy's Splinter Cell avrà la sua serie animata su Netflix. Frutto della collaborazione tra Netflix e Ubisoft la serie, due stagioni composte da 16 episodi in totale, dovrebbe arrivare entro il 2022. L'adattamento in serie TV delle avventure di Sam Fisher e compagni verrà curato da Derek Kolstad, sceneggiatore nonché autore anche di John Wick. E sempre entro il 2022 è atteso anche Tom Clancy's The Division, un film live action diretto da David Leitch (regista di Deadpool 2) e con protagonisti Jake Gyllenhaal e Jessica Chastain. La storia dovrebbe riprendere pienamente quella del gioco, raccontando l'apocalisse virale che scende su New York durante un black friday, diffondendosi attraverso le banconote e facendo sprofondare la società nel caos.

Annunciato ancora nel 2022 quest'anno dovrebbe vedere la luce anche Angry Birds: Summer Madness. Si tratta di una serie animata (40 episodi di circa 11 minuti di media) prodotta da Cake e Rovio Entertainment in collaborazione con Netflix, che dovrebbe riprendere lo stile grafico del film cinematografico di Angry Birds, ma modificandolo parzialmente in modo da rinfrescarne il look del brand.

E poi c'è Sonic Prime, la nuova serie animata dedicata al famoso riccio azzurro supersonico, da poco tornato anche sul grande schermo. Frutto di una collaborazione tra Sega e Netflix, Sonic Prime sarà una serie animata di 24 episodi prodotta da Wild Brain Studio e Man Of Action Entertainment, responsabili di Ben 10 e Big Hero 6, realizzata in computer grafica.

Sarà l'anno del ritorno anche per Castlevania, che arriverà su Netflix dopo le quattro stagioni della serie principale, con una serie spin-off voluta da Konami che dovrebbe essere ambientata nell'epoca della Rivoluzione Francese, con protagonista Richter Belmont, il figlio di Trevor Belmont e Sypha Belnades.

Con Captain Laserhawk: A Blood Dragon Remix arriva tra gli adattamenti televisivi anche Far Cry. La serie, di 6 episodi, sarà prodotta da Adi Shankar e basata sul particolare spin-off Blood Dragon di Far Cry 3. 

Non è sicuro che arrivi entro l'anno invece Beyond Good and Evil, ennesimo titolo presente tra le numerose collaborazioni del publisher francese con Netflix, porterà alla realizzazione di un vero e proprio film live action. Rob Letterman, regista di Detective Pikachu, dirigerà la pellicola in questione, Jason Altman e Margaret Boykin a produrre presso la divisione Ubisoft Film & Television. 

Chiudiamo con i Pokémon, pronti ad animare una una serie live action in produzione per Netflix. A una serie con attori in carne e ossa pare stia lavorando Joe Henderson (produttore di Lucifer), anche se non è stata ancora annunciata alcuna data.

Articoli correlati