'Martha è morta': il videogame indie italiano diventa un film
Grazie all'accordo con la britannica Wired Productions e con la società di produzione cinematografica svedese Studios Extraordinaires il gioco del genere horror psicologico creato dallo studio fiorentino Lka diventerà presto un film.
Un gioco indie italiano diventa un film. Martha is dead, il gioco dello studio fiorentino Lka, avrà una trasposizione cinematografica grazie all'accordo stipulato con l'editore britannico Wired Productions e la società di produzione cinematografica svedese Studios Extraordinaires.
Si tratta di un gioco, un horror psicologico ambientato sul finire della Seconda Guerra mondiale, già molto vicino al mondo della settima arte. Pubblicato il 24 febbraio 2022, il gioco è stato accolto piuttosto favorevolmente dalla critica, già abituata alla qualità del team Lka (suo il pluripremiato thriller psicologico The Town of Light, del 2016), pur senza qualche polemica per alcune scene di autoerotismo che hanno portato a una censura nella versoine per Playstation. Ma in particolare la critica ha apprezzato il gioco per la sua capacità di fondere i confini tra realtà, superstizione e tragedia della guerra, in un mistero accattivante che tiene i giocatori con il fiato sospeso fino alla fine. fine del gioco.
Ambientato nel paesaggio pittoresco ma devastato della Toscana nel 1944, “Martha Is Dead” intreccia una narrazione inquietante sullo sfondo della guerra, con il giocatore che veste i panni di Giulia, una giovane donna intrappolata in un mistero agghiacciante dopo la morte della sorella gemella, Martha.
"Ogni elemento di Martha is dead è stato creato con straordinaria precisione e cura. La complessità della narrazione è stata meticolosamente pianificata, visualizzata e persino modellata con in mente una qualità cinematografica", afferma Luca Dalcò, fondatore e direttore di LKA, scrittore e designer di “Martha è morta”. “Dargli vita come film è un sogno che diventa realtà”.
"La narrativa avvincente e l'ambientazione unica del gioco lo rendono un candidato perfetto per un adattamento cinematografico", afferma Leo Zullo, amministratore delegato di Wired Productions. “Siamo entusiasti di unire le forze con Studios Extraordinaires per creare un’esperienza cinematografica storica, unendo l’arte del gioco e del cinema in un modo senza precedenti”.
L’adattamento sarà guidato da Studios Extraordinaires, una potenza creativa di André Hedetoft e Andreas Troedsson specializzata nella realizzazione di film d’azione, horror e di fantascienza di fascia alta da storie originali e giochi straordinari.
"Martha is dead è un capolavoro narrativo, che intreccia abilmente un affascinante mistero di omicidio dal punto di vista di una giovane donna in un modo mai fatto prima", affermano André e Andreas di Studios Extraordinaires. “Siamo ansiosi di dare vita a questa storia inquietante, offrendo sia ai fan che ai nuovi arrivati un tour de force cinematografico, pur rimanendo fedeli all’essenza commovente del gioco”.
Attualmente in fase di sviluppo attivo, l’adattamento cinematografico di Martha is dead è stato realizzato in stretta collaborazione con Luca Dalcò, fondatore e direttore di Lka, e creatore di Martha Is Dead. André Hedetoft e Andreas Troedsson saranno co-registi del film. Oltre alla regia, André porta ulteriore esperienza come sceneggiatore che scrive la sceneggiatura, mentre Andreas Troedsson assume anche il ruolo di direttore della fotografia, garantendo un adattamento visivamente sbalorditivo e meticolosamente realizzato.