Da oltre dieci anni è un punto di riferimento per gli amanti di videogiochi, fumetti e cultura geek. Dal 2 dicembre torna Forlì Comics&Games, evento di rilievo in Emilia Romagna per conoscere le novità legate a questo mondo e a tutte le sottoculture locali e internazionale di questo settore ludico. L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 10:00 e tra mostre, seminari, incontri con volti noti dello spettacolo ci sarà spazio per tante attività fino alle 19:00 della giornata successiva presso la fiera di Forlì, sede dell’evento.
Forlì Comics and Games è nata nel 2011 ed è la prima comics convention invernale della regione che quest’anno giunge alla dodicesima edizione con tantissime novità. Una kermesse interamente dedicata alla cultura pop che grazie alla trasversalità dei contenuti e agli eventi di rilievo accontenta le vecchie e le nuove generazioni.
Tra i fiori all’occhiello della fiera c’è senza dubbio l’area gaming, uno spazio che unisce videogiochi, tornei, ospiti, streamers, spettacoli, musica e molto altro ancora. Ci saranno anche più di cento postazioni Pc per giocare che saranno divise tra i videogiochi più famosi dove spiccano i titoli di League of legends, Resident evil, Tekken, Diablo 4, tornei Fifa e tanti altri ancora. Oltre all’aspetto più ludico non mancheranno spettacoli mozzafiato ed eventi tematici che si svilupperanno a ogni ora del giorno.
Tra le altre aree tematiche spiccano quella dedicata alla scuola di magia di Harry Potter e un’altra ancora tratta dall’universo di Star wars riservata ai combattimenti tra spade laser. Largo anche ai giochi di carte collezionabili tra cui quello tratto dal manga di Eiichiro Oda one piece e Digimon gard game con personaggi che provengono dal famosissimo anime giapponese. Inoltre non poteva mancare un’area interamente dedicata al Dragon ball super card games con i protagonisti provenienti dalle celebri riguardanti le gesta di Goku e dei i suoi discendenti.
Oltre ai giochi Forlì Comics&Games 2023 è anche un’occasione per incontri con tanti ospiti, alcuni dei quali provenienti dal mondo dello spettacolo. Tra questi spicca la presenza del celebre attore, conduttore, comico e doppiatore Pino Insegno a cui si affianca anche quella di Carlotta Brambilla e Roberto Ceriotti, volti noti per aver partecipato alla trasmissione di fine anni ’80 e inizio ’90 Bim bum bam.
A questi si aggiungono Edoardo Brugnoli, pianista che negli ultimi anni ha iniziato ad interessarsi alla musica contemporanea, in particolare quella riguardante il mondo degli anime e delle colonne sonore. Rimanendo in tema musicale ci sarà anche la cantante ufficiale delle sigle delle Winx, Elisa Rosselli, per la prima volta a Forlì Comics&Games, mentre dal mondo del doppiaggio arrivano Luigi Rosa, Valentina Pallavicino, Jolanda Lolly Granato che nel corso della loro carriera hanno dato la voce a protagonisti di tante serie di cartoni animati di ieri e di oggi.