Apple lancia il nuovo visore Vision pro: una nuova frontiera del metaverso
Vision pro è il nuovo visore lanciato da Apple che fonde la realtà virtuale con quella del mondo esterno. Una tecnologia all’avanguardia e una nuova frontiera del metaverso.
Scritto da Carlo Cammarella
@ sito web ufficiale della Apple
L’aspetto potrebbe ingannare rimandando a una maschera da scii o qualcosa di simile. Tuttavia il nuovissimo Vision pro lanciato da Apple può fare ben altro e rappresenta senza dubbio una delle ultime frontiere della mixed reality e del metaverso. Le ragioni sono presto spiegate e risiedono soprattutto nelle funzioni di questo nuovo dispositivo studiato nei dettagli anche per adattarsi perfettamente al viso lasciando intravedere anche il volto.
Parliamo infatti di un rivoluzionario computer che mescola alla perfezione i contenuti digitali, e di conseguenza la realtà virtuale, con il mondo esterno. In altre parole grazie a esso sarà possibile navigare rimanendo connessi alla realtà attraverso uno strumento innovativo e facile da utilizzare. Questo perché sarà possibile controllare l’interfaccia utente grazie ad input intuitivi come gli occhi, le mani e la voce stessa.
La sovrapposizione della realtà virtuale con il mondo è consentita da telecamere che possono essere puntate verso l'esterno e verso l'interno. Inoltre c’è anche la possibilità di navigare sul web attraverso il browser Safari utilizzando il mouse e una tastiera bluetooth che danno la possibilità di lavorare come se fosse un tradizionale computer.
Per molti si tratta di un cambiamento epocale, di una nuova frontiera del metaverso di cui è impossibile tracciare i confini. Le funzioni sono infatti molteplici e attraverso questo dispositivo non solo si potrà lavorare, ma anche guardare film, giocare ai videogames o effettuare chiamate grazie a un sistema operativo all’avanguardia.
"Oggi è l'inizio di una nuova era per l'informatica - afferma Tim Cook, Ceo di Apple sul sito ufficiale della multinazionale statunitense - Proprio come il mac ci ha introdotto al personal computing e l'iPhone al mobile computing, Apple vision pro ci introduce allo space computing. Basato su decenni di innovazione Vision pro è anni avanti e diverso da qualsiasi cosa creata prima, con un nuovo rivoluzionario sistema di input e migliaia di innovazioni. Sblocca esperienze incredibili per i nostri utenti e nuove entusiasmanti opportunità per i nostri sviluppatori".