skin

Arcade nel container: l'esperienza di gaming diventa installazione artistica

30 marzo 2024 - 14:01

Una nuova esperienza video interattiva dell'operatore Darkfield è stata aperta per due settimane a Gloucester, nel Regno Unito.

Scritto da Vincenzo Giacometti
arcade_ghildall.jpg

Tra opera d'arte e attrazione di puro intrattenimento. O, meglio, l'insieme delle due. E' l'ultima trovata messa in scena nel cuore di Londra, nella Guildhall - l'edificio sito nella City of London, ai margini di Cheapside e Basinghall Street, già sede del municipio della capitale inglese per diversi secoli ed oggi palazzo cerimoniale e amministrativo della città- dove è stata allestita una sala giochi sui generis, che propone un'esperienza di gioco totalmente oscura ospitata in un ex container.

Si tratta di un'attività di 30 minuti che accompagna i giocatori dai 16 anni in su attraverso un percorso sonoro e sensoriale a 360 gradi in cui possono scegliere il proprio ambiente. L'attrazione è stata inaugurata nei giorni scorsi alla Guildhall e durerà fino al 7 aprile.

“Questo non è un normale arcade e queste non sono normali videogame”, scrivono gli organizzatori. Promettendo di “entrare in un mondo ispirato ai videogiochi degli anni '80, con effetti sonori ed sensoriali a 360 gradi”. Ai giocatori viene assegnata una macchina arcade per intraprendere “un viaggio unico”. “In una guerra, che cosa sceglierai? Cercherai la pace? Ti unirai a una setta che promette una versione migliore della realtà? Vincerai o perderai?”

Presentata dai "terribilmente brillanti" Darkfield, leader mondiali nelle esperienze coinvolgenti, la storia interattiva di Arcade pone domande potenti sul libero arbitrio e sulla coscienza, e nessuno vivrà la storia allo stesso modo. Arcade è un'esperienza XR (realtà estesa), che utilizza la tecnologia a 360 gradi per creare un mondo immersivo in 3D. Quando entri nel container Arcade, ti verrà mostrato il tuo computer e ti verrà chiesto di indossare delle cuffie. Lo spazio poi sprofonda nell'oscurità e la tua avventura avrà inizio.

 

La macchina Arcade consente di navigare e rispondere all'avventura sonora in cui ti trovi. Man mano che vengono poste le domande, si faranno delle scelte utilizzando i pulsanti sulla macchina. Le scelte dell'utente determinano lo svolgimento della propria storia. Da vivere in famiglia o con gli amici.

Articoli correlati