skin

Bologna, Insert Coin 'riporta in vita' anche 'Tennis For Two'

17 aprile 2024 - 11:46

Dopo 65 anni torna giocabile uno dei primi esperimenti videoludici della storia, ideato nel 1958 dal professore americano William Higinbotham, che simula la fisica del tennis.

Scritto da Dd
Fonte: Wikipedia

Fonte: Wikipedia

A poco più di 65 anni dal progetto originale di "Tennis for two" il team dell'associazione culturale bolognese Insert Coin ha riportato in vita uno dei primi esempi di intrattenimento tecnologico della storia.

Dopo l'esperimento di Oxo, il videogioco sviluppato da Alexander Shafto "Sandy" Douglas nel 1952 e riportato in vita a febbraio un nuovo lavoro dell'associazione bolognese fa tornare giocabile uno dei primi esperimenti videoludici della storia: ideato nel 1958 dal professore americano William Higinbotham, il gioco simula la fisica del Tennis sfruttando come monitor il display di un oscilloscopio.

A differenza di Oxo, Tennis For Two, come spiega l'Ansa, è il primo videogioco della storia ideato esclusivamente con l'intento di divertire. Il gioco ebbe un tale successo che al Brookhaven National Laboratory di Long Island si formò per giorni la fila per provarlo. Il computer analogico Donner 30 usato nel 1958 è stato oggi sostituito dalla piattaforma Arduino, mentre i controller per tirare e direzionare la pallina sono stati riprodotti fedelmente agli originali.

Tennis For Two si aggiunge anche a 'Spacewar!' (1962), un altro dei progetti di riproduzione di esperimenti videoludici ormai perduti nel tempo, realizzati dall'associazione bolognese con l'intento di recuperare e divulgare quei progetti che hanno dato il via alla storia del videogioco.

Altri articoli su

Articoli correlati