skin

Capodanno 2024 e videogame: l'anno nuovo si festeggia anche con SuperMario

29 dicembre 2023 - 10:32

Non solo eventi online, da Parigi a Roma i videogiochi ispirano feste a tema, dalle scene di Gran theft auto alla compagnia dell'idraulico baffuto.

Scritto da Dd
Foto tratta dalla pagina Facebook del bar-game 3Bis, di Parigi

Foto tratta dalla pagina Facebook del bar-game 3Bis, di Parigi

Capodanno e videogame, tra Mario Kart e Gta Vice City, il divertimento è ingame, ma soprattutto offline.

Se qualche anno fa faceva notizia l'evento esclusivo di Paris Hilton nella sua isola su Roblox, e lo scorso anno i media riportavano del metaverso di Mc Donald's (ma il Capodanno, in tal caso, era quello cinese), quest'anno i videogiochi, per Capodanno, sono protagonisti sia dei sempre più presenti eventi ingame, ma anche di curiosi eventi reali.

Oltre ai tanti gruppi amici che, come di consueto, sicuramente non perderanno l'occasione dell'ultima sera dell'anno per sfidarsi davanti a una console, e oltre a quelli che a San Silvestro saranno impegnati a sposarsi, ci sono anche locali che, prendendo spunto dall'universo videoludico, realizzano feste tema.

La più curiosa di queste è sicuramente quella del bar game 3Bis di Parigi. Il programma del locale parigino prevede, per la serata di San Silvestro, un torneo di Mario Kart, un torneo di Blind Tests, un'atmosfera da casinò veneziano e un "secret party".

Il locale di Bercy Village è un ambiente di 200mq (su due piani) che già durante l'anno realizza serate a tema videogame, con una vasta offerta di retrogame, ma anche giochi da tavolo (oltre 300), freccette. Il tutto accompagnato da una paninoteca gourmet e decine di drink differenti.

A Roma invece, nella location CieloTerra, saranno 3000 i metri quadrati di spazio dedicati a un videogame. In tal caso il lavoro è stato imponente, con allestimenti ad hoc per creare il mood di un sobborgo industriale in stile Gta Vice City, per un evento unico (dopo Capodanno tutto tornerà come prima) che ha l'opportunità di sfruttare l'hype craeato dalle notizie legate al nuovo capitolo della saga videoludica della Rockstar games, Gta VI.

Qui non si giocherà, ma ci si potrà scatenare girando per i tre stages in stile videoludico (di cui uno completamente inedito, come annunciano gli organizzatori), assieme alla musica di 30 artisti provenienti da ogni parte del mondo e 5 crew.

Venendo quindi al mondo prettamente videoludico ognuno dei giochi più in voga, a modo suo, festeggerà il nuovo anno. Si parte da Among Us, che regala ai giocatori un cappello celebrativo, con il quale personalizzare i propri crewmates (il regalo sarà disponibile fino a fine gennaio). 

Nel metaverso di Fortnite (difficile continuare a definire quello di Epic Games "solo" un gioco) non ci sono annunci specifici per il Capodanno, dopo un dicembre comunque molto scoppiettante (con The Big Bang, che ha visto pure Eminem in concerto all'interno del gioco), tuttavia non è difficile immaginare che qualcosa accadrà, all'interno del gioco.

Altri gioco, come Minecraft, ad esempio, si "limitano" a proporre nuovi articoli nel loro marketplace. Visitando il Minecraft Marketplace tra il 20 dicembre e il 24 gennaio si può ottienere una nuova avventura gratuita ogni settimana, iniziando da Lucky's Minigame Mayhem di LogDotZip!, con ogni giorno nuovi oggetti gratuiti.

Altri articoli su

Articoli correlati