Sedimila metri quadrati di intrattenimento, con videogame (retrogame in particolare), giochi, cosplay ma anche molti ospiti interessanti. Questo sarà la Gamics Cesena, la nuova iniziativa dedicata agli appassionati del settore, in calendario tra sabato 2 e domenica 3 dicembre.
Nel dettaglio, spiegano gli organizzatori, della Hidden Door e della Blue Raincoat (che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Cesena), si potranno trovare tantissimi fumetti e giochi e tutto ciò che fa cultura pop, gadget e comics preferiti, ma anche tantissime aree intrattenimento, e poi videogiochi new gen, una grande area retrogaming con 100 console vintage e più di 100 cabinati da sala giochi, un’incredibile area mattoncini di oltre 2000 metri quadrati, e l’artist alley con 30 autori di fama internazionale.
Tra gli ospiti ci saranno due dei più celebri interpreti delle sigle dei cartoni animati, Giorgio Vanni e Cristina D’Avena (assieme ai Gem Boy), ma anche la mangaka Yoshiko Watanabe, l’astronauta Paolo Nespoli, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, i protagonisti della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia e Lorenzo Branchetti, e Anna Mazzamauro, la famossisima signorina Silvani di Fantozzi.
Nell’area gaming, a cura di Bitstore, saranno presenti tantissime postazioni new gen per giocare liberamente. Playstation, XboX, Postazioni Pc, Guitar Hero, postazioni VR e molto altro ancora. Si potrà giocare ai titoli più amati del momento come Fifa 23, Fortnite, Call of Duty, Fall Guys, Street Fighter 6 e moltissimi altri. Mentre in collaborazione con Arcade Story è stata allestita una immensa sala giochi con più di 100 cabinati direttamente dagli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso. Le emozioni dei classici arcade – finalmente senza gettoni – riprendono vita nella loro forma originale.
E spazio anche più in generale all'informatica, con un'esposizione sulla storia dell’invenzione che ha rivoluzionato la nostra quotidianità raccontata attraverso un percorso che include sistemi di tutte le epoche: uno spaccato di cultura e tecnologia a cura di Retrocampus, l’associazione che preserva la storia dell’informatica in Italia.
Poi tantissimi stand per acquistare fumetti, gadget, action figures, funko pop, videogames, giochi da tavolo, accessori per cosplay.
Tra le curiosità dell'evento i laboratori didattici di pittura e le dimostrazioni live di tecniche pittoriche e costruttive nell’area modellismo a cura di Centro IPMS Gunpla Builders Veneto. E ci sarà anche un settore sulla stampa 3D applicata alla realizzazione di elementi scenici per diorami.
Ma anche un ring dove si scontreranno, realmente, i personaggi dei cartoni animati, delle serie tv e dei fumetti: il Crossover Wrestling, uno spettacolo lungo due giorni in cui le atmosfere e le narrazioni delle serie più amate si mescolano tra loro per creare combinazioni inedite ed esplosive.
E infine decine di tavoli in cui provare gratuitamente i più famosi giochi da tavolo e i più avvincenti giochi di ruolo, oltre alla possibilità di rivivere i giochi d’altri tempi, con una zona speciale con il classico cornhole e altri giochi tradizionali, dove si potrà anche mettersi alla prova, da soli o con gli amici.