skin

Iidea: coaching per giovani e startup in previsione di First playable

07 giugno 2023 - 11:20

L'attività di coaching gratuito, svolta completamente online, è stata pensata come propedeutica all'evento che si svolgerà a Firenze il mese prossimo.

Scritto da Daniele Duso
Coaching - First playable.jpg

Si conclude in questi giorni l'iniziativa di coaching pensata da Iidea, l'Associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia, per i professionisti più giovani e le start-up del mondo videoludico. L'attività, gratuita, totalmente online, con slot prenotabili fino a venerdì 9 giugno, è propedeutica a First Playable, evento B2B organizzato da Iidea e Toscana Film Commission - Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l'Agenzia Ice.

Obiettivo dell'iniziativa è fornire agli sviluppatori emergenti strumenti e competenze necessarie per presentare al meglio i propri progetti agli investitori e ai publisher internazionali che animeranno il principale evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi in Italia che andrà in scena il 6 e 7 luglio prossimi a Firenze. Durante le sessioni di coaching 1:1, i partecipanti impareranno come preparare e presentare in modo efficace il proprio pitch, capiranno come selezionare al meglio publisher più adatto per il proprio progetto e potranno anche apprendere come comunicarlo in modo efficace. Ogni coach metterà a disposizione un minimo di dieci slot di trenta minuti, garantendo un'attenzione personalizzata a ciascun partecipante.

Tra i professionisti del settore dei videogiochi che hanno guidato nei giorni scorsi, e guideranno sino al 9 giugno, le sessioni di coaching, troviamo Valerio Di Donato, Ceo e strategist di 34BigThings, capare di trasformare un piccolo studio indie in una delle più grandi società di videogiochi in Italia; Elisa Farinetti, Business developer & co-founder di Broken Arms Games, dallo scorso anno è anche coinvolta nell'acceleratore di startup gaming "Cinecittà Game Hub" in qualità di co-direttrice; Yves Hohler, Ceo & co-founder di Broken Arms Games, dove si occupa di gestire la produzione e di coordinare il team di sviluppo a fianco di Elisa Farinetti; Claudio Giacopazzi, advisor & business development director at Nacon Studio Milan; Marco A. Minoli, marketing director di Slitherine Group, Cmo e formatore presso diverse università, master e accademie, divulgatore; Samuele Perseo, product manager di Reply Game Studios; Gian Paolo Vernocchi, Ceo & Creative Director di Destinybit, che ha diretto Dice Legacy, pubblicato nel 2021 da Plaion ed Empires Apart, pubblicato nel 2018 da Slitherine; oltre a Marco Giannatiempo, Ceo del Laboratorio Comunicazione Srl (prima agenzia di comunicazione in Italia a trattare la materia videoludica in maniera verticale) docente presso diverse università.

L'attività di coaching è gratuita e aperta a tutti gli sviluppatori di videogiochi interessati. Sul sito di First Playable è possibile iscriversi al coaching e registrarsi alla quinta edizione dell'evento, anch'essa gratuita per tutti i developer italiani. Appuntamento il 6 e 7 luglio a Firenze presso Nana Bianca, startup studio e acceleratore verticale nel settore digitale, all'interno dell'Innovation Center di Fondazione CR Firenze, nel centralissimo quartiere di San Frediano.

L’obiettivo principale di First Playable è di facilitare le connessioni tra le imprese di produzione italiane e gli operatori internazionali per opportunità di business e creare una vetrina internazionale per lo sviluppo di videogiochi made in Italy. Solo nella passata edizione dell’evento sono stati organizzati ben 630 appuntamenti di lavoro in 2 giorni.

L’edizione 2023 potrà contare inoltre sul supporto di diversi partner che porteranno valore all’evento attraverso contenuti esclusivi. Per la prima volta Google, Diamond Partner, sarà presete per illustrare come l'industria italiana dei videogiochi può far crescere il proprio business con l'aiuto delle Google Gaming Solutions su tutte le piattaforme. Google terrà anche un workshop dedicato al miglior modo di fare user acquisition. Inoltre, saranno partner dell’iniziativa Google e Unreal Engine, Diamond Partner, Acer, AWS for Games e Maga Animation Studio – Silver Partner – e i Partner 34BigThings, Broken Arms Games e MixedBag.

Altri articoli su

Articoli correlati