Milan Games Week 2025: tra i protagonisti le ‘voci’ dei videogiochi

La manifestazione dedicata ai videogiochi dal 28 al 30 novembre a Fiera Milano avrà tanti ospiti internazionali, tra i quali personaggi noti del doppiaggio videoludico.
Scritto da Redazione

Troy Baker - Foto tratta dal profilo Instagam di Troy Baker

Milan Games Week & Cartoomics 2025 torna dal 28 al 30 novembre a Fiera Milano Rho con un'edizione dedicata ai videogiochi che vedrà la presenza di ospiti internazionali del calibro di Troy Baker, voce di Joel in The Last of Us. La manifestazione sui videogiochi, organizzata da Fiera Milano con Fandango Club Creators, si svolgerà nei padiglioni 9, 11, 14 e 18 con oltre 300 postazioni di gioco free to play.

OSPITI DAI VIDEOGIOCHI ICONICI – Milan Games Week & Cartoomics 2025 aprirà le porte a sei attori e doppiatori che hanno dato vita a iconici personaggi di celebri videogiochi. Tra gli ospiti internazionali spiccano Rich Keeble, Maxence Cazorla e Kirsty Rider per Clair Obscur: Expedition 33, Roger Clark e Rob Wiethoff dal mondo di Red Dead Redemption e Troy Baker, voce di Joel di The Last of Us e volto di Higgs in Death Stranding.

Kirsty Rider, una delle attrici più in auge della nuova scena internazionale, ha prestato la voce a Lune, potente maga e figura centrale all'interno del videogioco Clair Obscur: Expedition 33. Maxence Cazorla è stata figura chiave per il successo di questo titolo, avendo doppiato Esquie e interpretato diversi ruoli in motion capture e performance capture. Rich Keeble, attore e doppiatore britannico noto per molti ruoli all'interno dei videogiochi, interpreta Monoco in Clair Obscur: Expedition 33.

RED DEAD REDEMPTION PROTAGONISTA – Red Dead Redemption e Red Dead Redemption II hanno venduto complessivamente oltre 90 milioni di copie. Di queste, soltanto il secondo capitolo ha contribuito a venderne oltre 77 milioni risultando, ad oggi, il quinto videogioco più venduto di tutti i tempi. Direttamente dalle sue ambientazioni dal sapore di spaghetti western sbarcheranno a Milan Games Week & Cartoomics 2025 due pistoleri d'eccezione.
Roger Clark, attore statunitense noto soprattutto per aver dato la voce e la motion capture ad Arthur Morgan in Red Dead Redemption II, e Rob Wiethoff, che ha prestato la voce a John Marston, figura chiave di entrambi i capitoli della serie, incontreranno i fan durante la tre giorni di manifestazione sui videogiochi.

TROY BAKER LEGGENDA DEL DOPPIAGGIO – A completare l'elenco di ospiti ci sarà Troy Baker, che rappresenta la quintessenza della recitazione e del doppiaggio videoludici. Nel corso della sua carriera ha potuto prestare la voce, e in diverse occasioni il volto, a personaggi indimenticabili entrati nell'immaginario collettivo: Pagan Min in Far Cry 4, Revolver Ocelot in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Joel in The Last of Us e The Last of Us Parte II, Booker DeWitt in BioShock Infinite, Higgs in Death Stranding e Samuel Drake nella serie di Uncharted. Durante la tre giorni di Milan Games Week & Cartoomics 2025, queste superstar dei videogiochi incontreranno i tanti fan e condivideranno con loro aneddoti e curiosità sui titoli a cui hanno potuto lavorare, contribuendo al loro incredibile successo.

OLTRE 300 POSTAZIONI GAMEPLAY – Panel, incontri, meet & greet, ma anche tanto gameplay aspetta i numerosi visitatori, grazie alle oltre 300 postazioni di gioco free to play che saranno presenti all'interno dei padiglioni, nelle aree dedicate e negli spazi dei colossi del gaming come Nintendo e Bandai Namco Entertainment.
La manifestazione sui videogiochi si propone di celebrare ogni anno la pop culture in tutte le sue forme e sfaccettature. Sono passati più di 70 anni da quando, a Cambridge, venne creato il primo videogioco della storia. Da quel giorno, l'arte videoludica è cresciuta e si è sviluppata senza sosta, entrando a far parte della quotidianità attraverso le sue innumerevoli forme e sfaccettature.

FUMETTI E MANGA PRESENTI – Se i videogiochi saranno protagonisti a Milan Games Week & Cartoomics 2025, il mondo del fumetto e dei manga non sarà da meno, grazie alla presenza delle più importanti case editrici di fumetti e manga di livello nazionale. Tra le realtà confermate figurano Panini Comics, Star Comics, J-Pop Manga, Mirage Comics, Saldapress, Gigaciao, Tomodachi Press, Dynit, Jundo, ReNoir Comics e Gaijin, Tunué, Apo, Tora Edizioni, Magic Press, Mangasenpai, Hikari Edizioni, Feltrinelli Comics, Ishi Publishing, ReBelle Edizioni e Astorina. Quest'ultima sarà protagonista di un'iniziativa speciale: Astorina e il Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale presenteranno "Diabolik – Italia, che meraviglia!", un avvincente volume in 4 lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo). Il volume sarà presentato venerdì 28 novembre alle ore 17:30 presso l'Hero Stage.

PORTFOLIO REVIEW CON MARVEL – Per tutti gli aspiranti artisti che visiteranno Milan Games Week & Cartoomics 2025 ci sarà un'opportunità straordinaria: C.B. Cebulski, Editor In Chief di Marvel Comics e presente all'evento grazie a Panini Comics, sarà protagonista di portfolio review in cui valuterà i lavori di coloro che vorranno sottoporre i propri lavori. Chissà che tra i tanti non emerga il prossimo talento Marvel Comics.

Non mancheranno gli spazi dedicati al cosplay, dove il pubblico verrà proiettato in mondi spettacolari e fantascientifici all'interno degli Studios di Milan Games Week & Cartoomics 2025. In particolare, in attesa dell'arrivo nelle sale a maggio del film "The Mandalorian & Grogu", quest'anno l'area Star Wars ospiterà una sezione interamente dedicata alla cultura mandaloriana.

MUSICA E RADIO 105 – Lo spettacolo di Milan Games Week & Cartoomics 2025 sarà reso ancor più roboante grazie ai tanti artisti che durante la tre giorni faranno ballare e cantare tutti. Radio 105 sarà la radio ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics e presenterà, direttamente sul Central Stage, le esibizioni che vedranno protagonisti due importanti artisti della scena musicale italiana.

Il sabato alle 15:30 il palco sarà invaso dall'energia di Fred De Palma, rapper e hitmaker multiplatino, mentre la domenica alla stessa ora sarà la volta di BigMama, artista dalla personalità spiccata. I conduttori di Radio 105 trasmetteranno in diretta da Fiera Milano Rho per tutti e tre i giorni e accoglieranno in studio e sul palco i più importanti ospiti del festival.

LABORATORI CON IL COMUNE – Prosegue la collaborazione tra Milan Games Week & Cartoomics e il Comune di Milano, che ha dato vita a quattro laboratori unici e coinvolgenti, rivolti ai ragazzi dai 13 ai 25 anni, per mostrare e insegnare loro le tecniche alla base del processo artistico e creativo dietro ad alcune delle espressioni più popolari della urban and geek culture. Dopo l'appuntamento del 24 ottobre 2025 con Board Games & Role-Playing Lab, presso la Casa dei giochi di Sant'Uguzzone in Viale Monza, l'ultimo laboratorio sarà il 7 novembre dal titolo Videogame Lab – Dall'idea al gioco.

I biglietti per garantirsi un posto a Milan Games Week & Cartoomics 2025 sono disponibili sul sito www.milangamesweek.it. Per onorare e superare il successo da record del 2024, questa edizione si sta impegnando per essere la più sensazionale e immersiva di sempre, in grado di soddisfare qualsiasi appassionato di videogiochi, fumetti e pop culture.