skin

Niantic cede divisione gaming a Scopely: licenziati 68 dipendenti

18 aprile 2025 - 11:37

Niantic, l’azienda che ha creato Pokémon GO, cede la sua divisione gaming al colosso saudita Scopely per 3,5 miliardi ma licenzia 68 dipendenti.

Scritto da Redazione
 © Niantic Labs officiale website

© Niantic Labs officiale website

Una transazione da 3,5 miliardi di dollari che tuttavia ha portato al licenziamento di 68 persone. Come sappiamo, circa un mese fa Niantic Spatial, l'azienda tecnologica rimasta di Niantic, famosa per aver rivoluzionato il mercato del gaming mobile con Pokémon GO, ha ceduto la sua divisione gaming al colosso saudita Scopely.

A riportarlo è il sito specializzato Game Developer attraverso un rapporto del California Warn Act attraverso il quale è evidenziato che i licenziati dovranno abbandonare il posto entro il 20 maggio del 2025. A confermarlo il Ceo John Hanke che ha condiviso un'email distribuita oggi ai dipendenti.

Il termine del rapporto lavorativo, come si evince dal testo, è legato alla necessità dell’azienda di “operare come una startup, concentrata sul futuro”. Ragion per cui “alcuni ruoli non sarebbero necessari, dato il nostro nuovo focus”.

"Queste decisioni non sono mai facili - spiega Hanke - non riflettono in alcun modo le prestazioni dei singoli individui e comprendiamo il loro impatto sulla vita delle persone. Apprezziamo profondamente le persone di talento che ci hanno aiutato ad arrivare fin qui e per il loro grande contributo, e le sosterremo nella loro transizione verso nuove opportunità”.

Questi licenziamenti hanno senza dubbio un impatto su Niantic Spatial, che ora rimane come divisione scorporata in seguito alla vendita del business gaming di Niantic. Ora il focus dell’azienda si concentrerà sull’uso dell'intelligenza artificiale geospaziale per sviluppare nuove tecnologie e prodotti, attività che non nasce certo ora e che veniva già svolta da tempo.

Nianic Spatial è stata finanziata con 250 milioni di dollari di capitale, 200 milioni di dollari provenienti dal bilancio di Niantic e un investimento di 50 milioni di dollari da parte di Scopely. Al momento dell'annuncio, l'azienda ha dichiarato di voler "accelerare e crescere ancora più rapidamente".

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati