Pokémon Tcg Pocket: sostituite le illustrazioni dopo le accuse di plagio
La saga Pokémon è finita al centro di una controversia artistica che ha coinvolto il gioco di carte collezionabili digitale Pokémon Tcg Pocket. Le carte Ho-Oh Ex e Lugia Ex, introdotte nella recente espansione Saggezza del Mare e del Cielo, sono state oggetto di accuse di plagio da parte di un artista, che ha riconosciuto nella grafica ufficiale elementi della propria fan art.
In seguito alle segnalazioni, il team di sviluppo ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui ha ammesso che l’errore è stato causato da una errata fornitura di materiali di riferimento da parte dei team di produzione di The Pokémon Company e Creatures Inc.. Gli sviluppatori hanno chiarito che l’illustratore non è responsabile dell’accaduto e hanno invitato la community a sospendere le critiche personali nei suoi confronti.
“Gli errori di illustrazione sono stati causati dai team di produzione, che hanno fornito materiali errati come documenti ufficiali all’illustratore, e intendiamo assumerci la piena responsabilità,” ha dichiarato il team di Pokémon Tcg Pocket.
In attesa della sostituzione, le carte sono state temporaneamente rimpiazzate da segnaposto grigi con la scritta “nuova arte in arrivo”. Questi placeholder, seppur provvisori, hanno generato un curioso seguito ironico tra i fan, che hanno iniziato a collezionarli e reinterpretarli in chiave umoristica.
A distanza di una settimana dalla segnalazione, le nuove illustrazioni sono state finalmente implementate, chiudendo il caso. Resta ora da capire se il processo creativo interno sarà rivisto per evitare simili incidenti in futuro.