skin

'Gli ScacciaRischi', un videogioco mette in guardia dagli incidenti sul lavoro

14 dicembre 2022 - 12:33

Rivolto ai piccoli studenti, il videogame, inserito tra le iniziative promosse dall'Inail Puglia, insegna a riconoscere ed evitare le situazioni di rischio nei luoghi di lavoro.

Scritto da Daniele Duso
GliScacciaRischi-Videogame-SicurezzaLavoro-Puglia.jpg

I piccoli guerrieri della sicurezza combattono senza sosta i malvagi Dangerbots, mostri che rappresentano simbolicamente i potenziali rischi sui luoghi di lavoro. Molto in sintesi è questa la struttura del gioco ScacciaRIschi, presentato nella giornata di ieri, 13 dicembre, nella sede della regione Puglia, a Bari, in occasione della quinta edizione de “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione”.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la Direzione regionale Inail Puglia, l’assessorato alla salute della Regione Puglia e l’Ufficio scolastico regionale, utilizza il linguaggio dei videogiochi per sensibilizzare gli studenti pugliesi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sui rischi che ci circondano e le precauzioni da utilizzare per evitare che tali rischi si trasformino in danni per la salute.

Proprio attraverso l’uso del videogame “Gli ScacciaRischi”, realizzato dalla “AgeOfGames” di Bari, i piccoli studenti pugliesi imparano a riconoscere ed evitare le situazioni di rischio acquisendo competenze sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro valorizzando in particolare i processi dinamici e coinvolgenti legati alla gamification. Il videogioco insegna quelli che sono i comportamenti corretti da seguire per far fronte ai pericoli che si annidano nei contesti domestici, scolastici e lavorativi, con l’obiettivo di motivare i giocatori a sviluppare non solo conoscenze, ma soprattutto sensibilità ed attenzione per rendere abitudinari comportamenti sani e sicuri.                                                         

Il progetto, giunto alla sua quinta edizione, ha visto crescere di anno in anno l’adesione di studenti, scuole e famiglie e complessivamente, nelle prime quattro edizioni, ha coinvolto oltre 30mila studenti e centinaia di istituti scolastici. Un coinvolgimento sempre più numeroso che ha stimolato lo studio del Dipartimento di scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell’Università di Bari. Sono stati coinvolti studenti e docenti delle precedenti edizioni, mettendo in evidenza come un videogioco possa indurre comportamenti positivi e far acquisire consapevolezza del rischio: la tecnologia stimola, infatti, l’ apprendimento di alcune azioni automatiche e porta a replicarle nella realtà in situazioni simili a quelle vissute virtualmente. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.scacciarischi.it fino al 6 marzo 2023.

Tra le principali novità di questa edizione, oltre a una nuova grafica ricca di elementi estetici tipicamente regionali, c’è l’ampliamento degli elementi educational mediante l’introduzione di un nuovo nemico “Malozaino” che rappresenta il "Rischio da Sovraccarico Biomeccanico dell'Apparato Muscolo-Scheletrico”.

Il videogioco Gli ScacciaRischi è scaricabile anche in lingua inglese, sia nella versione per Pc che per tablet e smartphone, da Google play, ed è strutturato in diversi livelli nei quali i protagonisti, i robot della sicurezza, devono, per passare al livello successivo, rispondere ai Secur-Quiz. Si tratta di domande a risposta multipla relative ai contenuti della Secur-pedia, l’enciclopedia della sicurezza che, attraverso accattivanti schede informative disponibili sul sito del progetto, approfondisce le tematiche relative ai fattori di rischio.

Il videogame si sviluppa anche come esports, dato che, dopo aver superato le qualificazioni, i finalisti si sfidano su una versione “special edition” del videogame e nella gara social, dove per ogni “mi piace” ricevuto dal video di presentazione realizzato dai contendenti viene assegnato un punteggio extra che si aggiunge a quello conseguito col videogame e contribuisce così ad incrementare il punteggio complessivo.

Sono previsti premi in denaro, per un totale di 20.000 euro, assegnati agli Istituti dei primi tre classificati, sia per la gara individuale che per la gara a squadre e per ciascuna categoria, che devono essere impiegati per il miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno degli edifici scolastici.

Altri articoli su

Articoli correlati