skin

Steam: Next Fest celebra i migliori giochi in arrivo

30 gennaio 2023 - 12:27

Dal 6 al 13 febbraio centinaia di demo giocabili, trasmissioni con protagonisti gli sviluppatori e chat con i team sui loro giochi in via di sviluppo.

Scritto da Daniele Duso
Steam_NextFest2023.png

Steam, la piattaforma sviluppata dallo sviluppatore di videogame Valve Corporation, lancia la Next Fest 2023.

Si tratta di un appuntamento molto atteso per gli appassionati di videogame, e in particolare per chi utilizza il servizio lanciato da Valve nel 2003, che si occupa di distribuzione digitale, di gestione dei diritti digitali, di modalità di gioco multigiocatore e di comunicazione, e, in poche parole, porta direttamente a casa i videogame, senza necessità di acquistarne una copia fisica.

Dal 6 al 13 febbraio 2023, alle 19, tramite la piattaforma saranno infatti disponibili centinaia di demo giocabili dei giochi presenti su Steam e tante trasmissioni dal vivo con streaming e con possibilità di interagire con i team di sviluppo.

Si tratta della sesta edizione dell'evento online realizzato da Steam, un evento molto apprezzato dagli utenti che solitamente ne approfittano per scoprire nuovi giochi, ma anche per un contatto diretto con i team di sviluppatori che parlano del loro gioco e rispondono alle domande degli utenti.

Dallo Steam Year in Review 2021, il documento annuale che presenta l'andamento dell'azienda, si apprende che nel corso del 2021 il servizio di Valve contava una media di 69 milioni di utenti giornalieri, con i giocatori che hanno passato quasi 38 miliardi di ore su Steam nel corso dell'anno, pari a 4,3 milioni di anni totali passati a giocare. Un dato che registra un aumento del 21 percento rispetto al 2020, con 33 exabyte di contenuti scaricari dagli utenti in un anno, mentre la spesa per i giochi è aumentata del 27 percento rispetto al 2020.

Un commento pubblicato sul documento di Valve rende, forse, più immediata la percezione del fenomeno: "È abbastanza complesso", scrivono, "afferrare un numero particolarmente grande, ma giusto per curiosità, 33 exabyte è circa la quantità di dati che si userebbe se tutte le 330 milioni di persone presenti negli Stati Uniti scaricassero un gioco da 100 GB".

Altri articoli su

Articoli correlati