Quattordici aziende italiane del settore videoludico sbarcano al Tokyo Game Show.
L'evento, una delle più importanti fiere internazionali dedicate all’industria videoludica, si svolge dal 26 al 29 settembre 2024 presso il centro fieristico Makuhari Messe di Chiba in Giappone.
L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di quasi 800 espositori e prevede oltre 250.000 visitatori nei quattro giorni della manifestazione. Il Tgs 2024 è suddiviso in 13 aree tematiche, coprendo tutti gli aspetti dell'industria, dai giochi per console e Pc, a quelli per smartphone, realtà virtuale, metaverso e intelligenza artificiale. L'evento include una serie di programmi seminariali e informativi, tra cui il Tgs Forum che analizza le tendenze più recenti e le prospettive future del settore.
Per promuovere il comparto videoludico, l'Agenzia Ice, per la prima volta, organizza, in collaborazione con Iidea, l'Associazione italiana di categoria del settore dei videogiochi, un padiglione nazionale dove partecipano 14 aziende italiane. Ciascuna di esse dispone di una postazione individuale dotata di monitor, nonché di un servizio di interpretariato italiano- giapponese. È stato inoltre prodotto un catalogo virtuale che viene ampiamente pubblicizzato presso i principali operatori giapponesi di settore. Alla vigilia dell'evento, il 25 settembre, è stato organizzato un ricevimento presso l'Ambasciata d’Italia in Giappone per favorire l’incontro e lo scambio di informazioni tra le aziende italiane e i loro partner internazionali.
La presenza italiana viene ulteriormente rafforzata da una serie di azioni di comunicazione sul sito ufficiale del Tgs e sui canali digitali dell’Ufficio Ice di Tokyo, con la creazione di una pagina web dedicata in lingua giapponese, la diffusione del catalogo digitale e la promozione sui social media.
Il mercato dei videogiochi in Italia continua a registrare una rapida espansione. Secondo i dati elaborati da Iidea ha raggiunto un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro nel 2023, segnando un aumento del 5 percento rispetto al 2022 e del 28percento rispetto al 2019, posizionando l’Italia tra i primi cinque mercati europei, con circa 13 milioni di videogiocatori attivi, pari al 31percento della popolazione.