skin

Torino Comics: fumetti, musica e gaming protagonisti della 28esima edizione

06 aprile 2024 - 08:31

Durante l’evento anche numerosi tornei esportivi, un omaggio a Akira Toriyama, autore di Dragon Ball e il premio Onda sonora, il premio per il miglior doppiaggio di videogiochi.

Scritto da Redazione
TorinoComics2024.png

Sarà Onda sonora una delle principali novità di Torino Comics 2024, in programma dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere. L’evento, organizzato da Gl events Italia in joint venture con Just for fun, festeggia nel 2024 30 anni di vita, anche se ufficialmente l'edizione è "solo" la 28esima.

Un festeggiamento in grande stile, dunque, con la nascita di un nuovo premio di doppiaggio nel mondo dei videogiochi promosso da Voci Animate e Videogiochitalia.it in collaborazione con Torino Comics. Per assegnare Onda Sonora il pubblico ha votato online per tre categorie: miglior doppiaggio maschile, miglior doppiaggio femminile, miglior direzione del doppiaggio. I vincitori saranno premiati sul main stage sabato 13 aprile, davanti alla giuria di qualità composta dai doppiatori Patrizia Scianca, Federica Valenti e Renato Novara. 

Ma Torino Comics 2024, ovviamente, sarà anche molto altro, con numerose iniziative in ambito gaming. L’area videogames di Torino Comics, realizzata in collaborazione con Lega Esport, è ricca di attività  su tantissime console, come Nintendo Switch, Oculus Quest, Sony Playstation VR 2, Sony Playstation 5 (15 postazioni), Microsoft XboxSerie X (5 postazioni),  Nintendo Switch Oled. Non mancano inoltre 20 postazioni PC e una zona con simulatori di guida di ultima generazione, per un’esperienza viva, dinamica ed educativa. Per grandi e piccini sono allestite diverse postazioni con il gioco Just Dance. Durante l’evento si svolgono diversi tornei, tra cui Warzone lager 2v2, la Call of duty Warzone Cup, la Just Dance Cup e la Mario Kart Cup.

E poi l'area games, con giochi di ruolo, di carte e in scatola, giochi giganti, dimostrazioni dal vivo, tornei e molto altro. Nell’area demo sono presenti numerose associazioni italiane del mondo dei giochi di ruolo, da tavolo, di carte e di miniature, con oltre 150 tavoli e giochi per tutte le età. Tra le novità di quest’anno, la Torre Nera presenta tra i suoi giochi di ruolo "Kids of Legends"; tornano l’associazione Mensa Piemonte, rappresentativa regionale dell’associazione mondiale Mensa the I.Q. Society, e Medianos - The Board Game, un'esperienza unica che fonde l'arte della mediazione con un coinvolgente gioco da tavolo. Presentato anche il gioco Side Effect, in cui i giocatori interpretano gli abitanti di un mondo destinato alla distruzione causata da un mutageno soprannaturale, che irradia e trasforma ogni realtà conosciuta.

Il gioco continua nell'Area family, una zona protetta è lo spazio dedicato alle famiglie e ai piccolissimi, che vi possono accedere liberamente durante tutte le giornate di fiera. Giochi, costruzioni, colori per disegnare, cuscinoni sono a disposizione dei piccoli visitatori accompagnati, per prendere pausa prima, dopo o durante la visita alla manifestazione. Quizzoni a tema Comics, truccabimbi per trasformarsi nel proprio personaggio preferito e una bellissima tela bianca da colorare e disegnare, in collaborazione con Carioca, è quello che si può trovare nell’area family.  Sempre per le famiglie e i bambini, l’area Sbam propone attività e laboratori su benessere, alimentazione e sport, declinati in modo giocoso e divertente per tutte le età. Per le scuole sono organizzati laboratori verticali su fumetto, narrazione, fantasia e giochi da tavolo.

Sabato 13 Paola Caterina D'Arienzo, interprete di Fata Lina del celebre programma La Melevisione e anima del puppet Calzino in onda su Raiyoyo, tiene il laboratorio teatrale creativo Dove vanno a finire i calzini?. D’Arienzo è inoltre protagonista domenica in area musica di una reunion de La Melevisione  insieme a Enrico Dusio e Riccardo Forte, alias Principe Giglio e Vermio Malgozzo.

Rinnovata la collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà, con cui Torino Comics rende l’evento e gli spazi di Lingotto Fiere fruibili anche per persone con disabilità e sensibilizza il pubblico sulle difficoltà e sensibilità delle persone con disabilità. 

E poi la musica, con i concerti dal vivo di Giorgio Vanni e Cristina D’avena ai saggi e alle esibizioni delle scuole di musica, e tanto spazio ai fumetti, con l'Area autori, che vedrà ospiti del calibro di Claudio Castellini, Mirka Andolfo, Corrado Mastantuono e Carlo Lucarelli, celebrando quindi anche i 50 anni di Lupo Alberto. E i manga, con l'omaggio a Akira Toriyama (1955–2024), fumettista giapponese recentemente scomparso, celebre soprattutto per aver ideato Dragon Ball Dr. Slump. A lui è dedicata in area autori una mostra tematica, curata dal collezionista Walid Benfadel, mentre Sabato 13 aprile ore 16 in Sala Rossa lo youtuber cavernadiplatone alias Domenico Guastafierro conduce l’incontro Akira Toriyama, il padre dei manga.

Techno-Fantasy è il tema della XXVIII edizione di Torino Comics, un genere che combina elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica, creando un universo dove stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti. Caratterizzato da mondi ibridi e stili narrativi unici, il techno-fantasy può presentare ambientazioni futuristiche con creature magiche o tecnologie avanzate in mondi fantastici, in un’esperienza immersiva che promette di sfidare i confini dell'immaginazione.

Dal Mar dei Pirati all’Italia: a Torino Comics approda Peter Gadiot, interprete di Shanks nella serie One Piece, che sarà l’ospite d’onore internazionale di Torino Comics.

Torino Comics rafforza le sinergie con il territorio per un contributo virtuoso e ricadute concrete. Ne è un esempio l’iniziativa I supereroi della ricerca, in collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, quest’anno charity partner della manifestazione. Domenica 14 aprile alle ore 14 (appuntamento in Sala Blu) verranno messi all’asta 5 esemplari unici di TOH personalizzati dagli autori ospiti dell’evento, insieme a 15 tavole originali donate da alcuni autori presenti alla kermesse. TOH è il progetto indipendente per la città di Torino di Nicola Russo, artista e direttore creativo; è un’opera di storytelling che vede il Toret (storica fontana dell’acqua pubblica) liberarsi con ironia dell'understatement torinese, uscire con coraggio dalla sua ‘’casa’’ da quello schema per esporsi. Si presenta alla città come manifesto di inclusione, pronto a mettersi in gioco per stimolare un rinnovamento collettivo. L’asta è organizzata in collaborazione con la Casa d’Aste e galleria d’arte Sant’Agostino di Torino - che dal 1969 organizza prestigiose aste, in presenza e online, dedicate ai dipinti e sculture, orologi e gioielli, design e antiquariato, automobili, arte orientale e arti decorative, argenti e ceramiche. La casa d’aste per l’occasione rinuncia ai diritti d’asta a favore della ricerca. Il ricavato dell’asta sarà infatti interamente devoluto alla Fondazione. Nicola Russo è inoltre presente a Torino Comics con uno spazio espositivo in cui si potranno acquistare alcuni TOH in edizione limitata.

Altri articoli su

Articoli correlati