skin

Bologna game farm, ecco i vincitori dell'edizione 2024

29 aprile 2024 - 10:25

Il 10 maggio la presentazione dei videogame vincitori di Bologna game farm 2024, progetto mirato al sostegno delle start up del comparto, nell'ambito di una giornata che fa il punto sulla situazione in Emilia Romagna, case history e nuove uscite.

Scritto da Redazione
Pagina facebook Bologna game farm

Pagina facebook Bologna game farm

 Sempre di più, le regioni mostrano interesse e dipanano politiche ad hoc per valorizzare e stimolare l’industria dei videogames, considerandola una risorsa, economica e di promozione del territorio. 

Un brillante esempio in questo senso è dimostrato da quanto sta facendo l'Emilia Romagna, ad esempio con il supporto a Bologna game farm, progetto mirato al sostegno delle start up del comparto, e che il 10 maggio vedrà la presentazione dei quattro videogiochi vincitori dell'edizione 2024:  Terrorbane Viral di BitNine,  Kai di Dandelion, Sliding Hero di Silent Chicken e  Block number 5 di Mad Squares.

Un bel trampolino di lancio. Basti pensare che nell’edizione del 2023 i due team vincitori, ovvero Orbital Games e Green Flamingo, hanno siglato recentemente accordi di publishing per i rispettivi giochi, Basket party e Spanky's battle swing.

Durante la giornata del 10 maggio, in agenda  alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna, è previsto anche un panel di confronto sulle politiche e le azioni per sostenere lo sviluppo del settore dei videogiochi in Emilia-Romagna, con la presenza di ospiti istituzionali. Nel pomeriggio sarà la volta di “Svilupparty Intro”, una sessione dedicata alla presentazione delle esperienze e dei videogiochi di importanti aziende della scena nazionale e internazionale.

Bologna game farm rappresenta ormai un vero e proprio acceleratore per il settore videoludico ed è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna. Inoltre è coordinata proprio dal Comune di Bologna e realizzata con Art-Er nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, in collaborazione con IncrediBOL! e con il supporto tecnico di Iidea, Italian Interactive Digital entertainment association. 

Per il terzo anno consecutivo grazie a questa iniziativa è stato realizzato un percorso di accelerazione che in cinque mesi ha già consentito ai giovani developer emiliani di realizzare le 4 vertical slice dei loro videogiochi, pronte per essere presentate presso le fiere di settore con l’obiettivo di individuare publisher interessati alla loro commercializzazione.

Nel corso della giornata i quattro team di sviluppo presenteranno in versione demo i quattro progetti di videogiochi che sono stati selezionati lo scorso anno attraverso un avviso pubblico di cui riportiamo una breve descrizione. 

Terrorbane Viral di BitNine, un videogioco in cui il computer del giocatore viene assalito da una misteriosa ondata di programmi malware e virus che vogliono prenderne il controllo. Con l’aiuto del programma anti-virus e armato del codice pieno di Bug degli assalitori stessi, il giocatore dovrà cercare di ribaltare la situazione contro queste forze malevole;

Kai di Dandelion, un videogioco di avventura/esplorazione con elementi strategici di gestione delle risorse. La protagonista Akira è catapultata da un’astronave in un ambiente sottomarino, che esplora per svelarne il mistero. KAI è un viaggio di esplorazione di un nuovo mondo, ma è anche un viaggio di conoscenza e superamento delle proprie paure e dei propri ricordi alla riscoperta della propria interiorità;

Sliding Hero di Silent Chicken, un’avventura puzzle in stile “metroidvania” in cui il giocatore si muove scivolando in un'unica direzione, finché non incontra un ostacolo. In Sliding Hero, il giocatore veste i panni di Luca Sicomoro, un militare della Repubblica di Venezia, che si ritrova bloccato all'interno di un misterioso labirinto. Per riuscire a scappare dovrà scoprirne i segreti interagendo con alcuni strani personaggi (ispirati dalla tradizione delle maschere italiane), affrontando diverse sfide.

Block number 5 di Mad Squares, un gioco di ruolo con un gameplay che lascia libertà di movimento, a tema graffiti, street art e cultura Hip Hop. In una giungla di cemento distopica il protagonista dovrà affermarsi con la sua arte. Il giocatore, esplorando la grigia città, potrà dipingere ogni suo angolo combinando segni, lettere e immagini sbloccati nel corso del gioco, per creare dei graffiti unici e personalizzati.

 

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA 
Sessione del mattino:  “Bologna Game Farm, si gioca!”

ore 10:00 panel “Politiche e azioni per il settore videoludico in Emilia Romagna”

Modera Sara De Martini – Project manager di Bologna Game Farm, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna

Intervengono:

Rosa Grimaldi – Delegata del Sindaco alle ICC (da confermare)

Lucia De Siervo – Dirigente dell’Area economia della cultura e politiche giovanili della Regione Emilia Romagna

Barbara Busi – Responsabile area Territori, partecipazione e attrattività e del Presidio ICC di  ART-ER 

Amedeo Calzà  –  Business Development & Esports Manager di IIDEA - Italian Interactive Digital Entertainment Association

ore 11:30 presentazione dei 4 videogames 

BitNine - Terrorbane Viral 

Dandelion - KAI

Silent Chicken - Sliding Hero

Mad Squares - Block number five 

Introduce Ivan Venturi,  coordinatore del percorso di accelerazione di Bologna Game Farm

 

Sessione del pomeriggio: “Svilupparty Intro”

ore 15:00 - 18:30 Una vetrina di progetti di videogiochi italiani tra casi di successo e nuove uscite a cura di Svilupparty

Intervengono:

Nacon studio Milan  con Terminator Survivors

Small things studio con Simon The Sorcerer Origins

Funny tales  con Vrider Sbk

Bad Vices con Ravenous Devils/While we wait here

Corvostudio con Easy Red 2 

Openlab con Becoming Saint

Climax studio  

Altri articoli su

Articoli correlati