skin

Ultracon, a Cremona il festival dedicato a fumetti e videogame

05 gennaio 2023 - 09:32

Ultracon, la nuova manifestazione dedicata al mondo dell’intrattenimento domestico, fumetti e videogame si terrà il 14 e 15 gennaio nel polo fieristico di Cremona.

Scritto da Dd
Ultracon_Cremona.jpg

Due giorni all’insegna del divertimento con un denso programma di attività dal vivo e ospiti speciali come Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. Sarà questo, ma anche molto altro, la prima edizione di Ultracon, la kermesse dedicata al fumetto, al gioco e al videogame in programma sabato 14 e domenica 15 gennaio all’interno del polo fieristico di Cremona.
L’evento è organizzato in da CremonaFiere in collaborazione con il Centro fiera Montichiari. Ultracon nasce dall’esperienza di Gardacon, festival del divertimento che si tiene a Montichiari e che da anni conquista ed entusiasma decine di migliaia di persone.  

La nuova rassegna cremonese si propone come un vero e proprio viaggio intergenerazionale, portando in fiera i giochi di ieri e quelli di oggi, senza mai dimenticare gli evergreen. E così, accanto ai videogame più amati dai ragazzi di oggi, da Call of duty a Fortnite a Mario Kart, ecco che tornano i cabinati degli anni Ottanta, i cosiddetti coin op, in una sala giochi di quasi 100 classici arcade liberamente fruibili, tra cui titoli che hanno fatto la storia quali Space Invaders, Pac Man e Bubble Bobble. 

Nell’area a cura di Cremona Bricks saranno poi in mostra le costruzioni dei più abili artisti italiani con i famosi mattoncini Lego, accanto a laboratori nei quali bambini e adulti possono mettersi alla prova assemblando pezzo dopo pezzo le loro creazioni, avendo come unico limite solo la propria fantasia. 

A Ultracon saranno presenti anche 120 espositori da tutta Italia con un  assortimento di manga, fumetti americani, action figure e gadget di ogni tipo. E poi tante aree dedicate a show e dimostrazioni nelle quali i visitatori potranno scoprire tutti gli aspetti del multiforme mondo comics, games e cartoon nei suoi intrecci con l’immaginario popolare e la cultura dei media. 


Sul palco poi saliranno gli interpreti delle sigle animate più famose, sabato Cristina D’Avena e domenica Giorgio Vanni, e poi Manuela Blanchard, Roberto Ceriotti e Pietro Ubaldi, il trio che ha conquistato intere generazioni di bambini cresciuti con Bim Bum Bam. 
Tra le chicche di questa prima edizione ci sarà la performance di Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia e noto volto televisivo, con un suo show cooking a tema manga, mentre Flavio Aquilone ed Emanuela Pacotto, doppiatori rispettivamente di Draco Malfoy (Harry Potter) e Bulma (Dragon Ball) porteranno sul palco anche il mondo del doppiaggio.

Altri articoli su

Articoli correlati