skin

Videogame, una streamer gioca con il pensiero e 'chiama' Elon Musk

07 febbraio 2023 - 10:55

La streamer Perri Karyal riesce a giocare senza controller, utilizzando solo un macchinario Eeg, e si rivolge al Neuralink del patron di Twitter.

Scritto da Daniele Duso
Perri Karyal_ElderRing_Twitch_Brain.png

La streamer di Twitch Perri Karyal è riuscita a giocare a Elder Ring solo col pensiero, e spera che presto Elon Musk introduca il gaming tra le attività possibili con il "suo" Neuralink.

È una performance che si colloca a metà tra il video ad effetto (sensazionalistico, clickbait) e l'esperimento scientifico quella che ha realizzato, in diretta su Twitch, una giocatrice partner di Twitch, seguita da oltre 14mila follower.

La giovane statunitense, appassionata di gaming e tecnologia ma anche di psicologia e materie scienze (ha un master in Psicologia) è riuscita a collegare un macchinario per l'esecuzione dell'elettroencefalogramma ai sensori di un controller da gaming, riuscendo a giocare ad un gioco non certo semplicissimo come Elder Ring, gioco dell'anno ai Game Awards 2022.

Nel corso di una delle sue sessioni di gioco Perri Karyal ha commentato le difficoltà di utilizzo del dispositivo Eeg per giocare. La streamer infatti ha dovuto allenarsi molto per arrivare a perfezionare il controllo del gioco tramite i suoi impulsi cerebrali. Peraltro ha dovuto far fronte a numerosi inconvenienti "tecnici", come la necessità di aggiungere continuamente una soluzione salina per rendere più fluida la funzionalità del dispositivo, oltre a dover far fronte al problema di caricarlo, di tanto in tanto.

Così, inbeccata da uno dei suoi follower, ha ammesso che potrebbe essere molto utile un prodotto come Neuralink, la tecnologia sulla quale sta lavorando l'omonima azienda di proprietà di Elon Musk (il magnate proprietario di Twitter e Tesla), che punta a sviluppare dispositivi impiantabili nel corpo umano in grado di interfacciarsi direttamente con il cervello.

Secondo Perri Karyal una tecnologia come quella Neuralink aiuterà a superare gli ostacoli da lei individuati nel giocare con i soli impulsi del suo cervello, e ha aggiunto che spera nell'allargamento degli orizzonti di Neuralink anche al mondo del gaming. Una sorta di appello chel a community della stramer ha dimostrato di condividere.

"Se Elon Musk volesse fare in modo da farci giocare a Elden Ring, sarebbe fantastico", ha detto Perri Karyal.

Non è la prima volta che Perri Karyal gioca in streaming utilizzando solo gli impulsi della mente. Nel suo canale Twitch sono infatti presenti varie sessioni di gioco tramite Eeg, ma finora non era mai arrivata a rivolgersi a Elon Musk. Al di là della boutade (difficile pensare che Elon Musk colga l'appello, almeno per ora) resta la curiosità di un esperimento che dimostra ancora una volta le potenzialità della tecnologia attuale e apre forse nuove finestre al gaming del futuro.

Altri articoli su

Articoli correlati