Videogiochi, cultura e scienza, sarà anche questo la decima edizione della Xmas Comics&Games, in programma il 14 e 15 dicembre 2024 all’Oval - Lingotto Fiere di Torino.
La kermesse natalizia, quest'anno realizzata all'insegna del tema Cosmic Passion, avrà tra i suoi ospiti anche l'astronauta Paolo Nespoli, che eccezionalmente parlerà di videogame.
Al centro delle celebrazioni ci saranno gli anniversari di due personaggi iconici del fumetto italiano: Lucrezia di Silvia Ziche, che compie 20 anni, mentre Sprayliz di Luca Enoch ne festeggia 30. In collaborazione con Poste Italiane, sono realizzati annulli filatelici dedicati, accompagnati da sessioni di sketch e autografi con gli autori.
Tra gli altri incontri in programma anche uno dedicato alla cucina animata, in uno show cooking che unisce cibo e cultura giapponese con lo chef Ojisan, maestro italiano e storico di ramen, noto per aver trasformato i piatti più iconici degli anime in esperienze culinarie reali. Lo chef Ojsan prepara in diretta una specialità iconica della cucina giapponese, spesso vista negli anime e nei manga, svelandone i segreti e raccontando al pubblico il ruolo del cibo nella narrazione giapponese.
Ma tanti, come accennato, saranno gli incontri dedicati agli appassionati di videogiochi. Si parte con Da un grande potere - Oltre lo schermo con Pow3r, moderato dal giornalista Emilio Cozzi, un incontro che svela le sfide e le opportunità della vita oltre il videogioco; un panel è dedicato all’industria indipendente con protagonisti come Arianna Ortelli (NovisGames) e Valerio Di Donato (34BigThings). Domenica, l’astronauta Paolo Nespoli esplora il rapporto tra scienza e videogiochi, mentre Cydonia guida un viaggio tra mondi paralleli. Domenica arriva a Torino Cicciogamer, uno dei content creator più discussi, protagonista del panel Un uomo diventato un’isola. Sul main stage, i vincitori dei Mondiali del videogioco Brawl Stars, presentati da Hmble, sono protagonisti di uno showmatch che coinvolge influencer e il pubblico.
Novità del 2024 il party del sabato pomeriggio: sul palco Xiuder con la sua band Spork e il DJ set di Dave Revan, icona della scena hardstyle. Domenica, il grande concerto di Giorgio Vanni, la voce delle sigle dei cartoni animati italiani degli anni ’90 e 2000.
Grazie alla collaborazione con Voci Animate, a Xmas Comics 2024 sono presenti grandi nomi del doppiaggio. Sabato Margherita De Risi, voce italiana di Jinx nella serie animata Arcane, ed Emiliano Coltorti, voce di Viktor, raccontano il loro lavoro nel celebre format firmato Netflix. Domenica sul main stage sale Maurizio Merluzzo, voce di personaggi iconici come Ragnar in Vikings e Zamasu in Dragon Ball, noto anche per la sua attività come creator.
Xmas Comics si conferma uno dei più importanti momenti di ritrovo a livello nazionale per il mondo cosplay, con numerosi eventi e attività organizzati in collaborazione con l’associazione Cospa Family. Si svolge a Torino la tappa italiana del Nordic Cosplay Championship, la competizione internazionale che porterà il vincitore alle finali in Svezia. Oltre ai tradizionali contest, torna il Karacosplay, il karaoke in costume, con una giuria che include personalità come la cantante Neja e il pianista Riccardo Da Ronco.
Ma nel rispetto del titolo dell'iniziativa ci sarà soprattutto un’atmosfera incantata ad accogliere grandi e piccoli nel Magico villaggio di Xmas, con un allestimento scenografico che promette di rendere unica la magia delle feste. Al centro della scena, il trono di Babbo Natale diventa il punto ideale per scattare una foto ricordo con Santa Claus, ma anche con il Grinch e gli elfi. Attorno all’albero di Natale, i tavolini sono allestiti per le attività creative e per il truccabimbi con l’Elfa Rebecca, e, per i più piccoli, immancabile l’appuntamento con la Christmas Elf Dance, i balli di Natale scatenatissimi. Personaggi magici ma non solo, perché nel villaggio è possibile avere incontri ravvicinati anche con gufi e serpenti! Uno spazio che conferma la volontà di Xmas Comics di aprirsi a tutte le età, alle famiglie, bambini e bambine inclusi.