Le trascrizioni e le prove relative all'indagine sulle molestie sessuali sull'ex governatore Andrew Cuomo sono state rese pubbliche mercoledì. L'ufficio del procuratore generale di New York ha rilasciato centinaia di pagine di documenti, tra cui la trascrizione dell'interrogatorio di luglio di Cuomo con gli investigatori e le trascrizioni delle interviste con 10 dei suoi accusatori.
La prova più attesa rilasciata mercoledì è stata l'intervista con lo stesso Cuomo, in cui l'ormai ex governatore risponde alle domande sulle accuse di molestie che si sono concluse con le sue eventuali dimissioni: solo quel documento è di 515 pagine.
La trascrizione è contrassegnata come "altamente confidenziale" rivelando la conversazione tra Cuomo e gli investigatori indipendenti assunti dall'ufficio del procuratore generale Letitia James. È stata prova fondamentale utilizzata nel rapporto di agosto di James che ha affermato che Cuomo ha "violato la legge statale e federale" mentre prestava servizio come governatore.
Per la prima volta il pubblico è in grado di vedere le risposte dettagliate di Cuomo quando è stato interrogato sulle accuse di 10 donne tra cui Lindsey Boylan, un ex aiutante di Cuomo che afferma che il governatore le ha chiesto di giocare a strip poker mentre viaggiavano su un aereo per affari statali. È un'accusa che Cuomo nega categoricamente nella trascrizione, dicendo agli investigatori: "Non ho mai detto, 'Giochiamo a strip poker'"
Cuomo è anche interrogato sul comportamento generale con lo staff, come in uno scambio, in cui gli è stato chiesto se l'assistente Stephanie Benton si fosse mai seduta sulle sue ginocchia. A cui Cuomo risponde: "Oh, potrebbe averlo fatto. Ma non ricordo".
Gli investigatori interrogano anche Cuomo sulla formazione sulle molestie sessuali dello Stato di New York diventata obbligatoria dopo che Cuomo l'ha firmata in legge. Cuomo dice agli investigatori di aver seguito la formazione nel 2019, ma non nel 2020, dicendo agli investigatori che era "impegnato con il Covid”.
Dice anche agli investigatori che la sua assistente Stephanie Benton probabilmente ha firmato la sua formazione del 2019 per lui, spiegando che era comune per l'assistente firmare "tutti i tipi di documenti", anche ammettendo che potrebbe aver persino firmato una legislazione per lui in passato.
È una trascrizione scritta, ma sembra che Cuomo sia polemico con gli investigatori, a volte interrompendo e persino dicendo loro quali domande dovrebbero porre ai suoi accusatori.
Un portavoce dell'ex governatore ha rilasciato una dichiarazione definendo l'indagine una frode e includendo un elenco di domande per il procuratore generale. Scrive anche: "Queste trascrizioni includono revisioni discutibili e sollevano ancora più domande sulle omissioni chiave fatte durante questo processo che puzza di cattiva condotta dell'accusa".