Caesars Entertainment Inc ha modificato il suo deal per vendere le attività non statunitensi di William Hill a 888 Holdings Plc facendo una valutazione concordata compresa tra £ 1,95 miliardi e £ 2,05 miliardi ($ 2,55 miliardi e $ 2,68 miliardi).
L'accordo rivisto include una riduzione di 250 milioni di sterline (327 milioni di dollari) da pagare alla chiusura. Caesars avrà diritto a ricevere fino a 100 milioni di sterline (131 milioni di dollari) come incentivo differito soggetto all'ampliamento dell'attività di 888 che soddisferà determinati obiettivi finanziari del 2023.
I deal maker hanno concordato di rivedere i termini dell'accordo che sono stati negoziati il 9 settembre 2021, alla luce dei cambiamenti macroeconomici e dei fattori normativi/di conformità che sono entrati in gioco.
A seguito del rimborso del debito e di ulteriori adeguamenti del capitale circolante, come si legge su Sbc, Caesars prevede di ricevere proventi netti dalla transazione per circa 785 milioni di dollari alla chiusura, soggetti ai consueti aggiustamenti del prezzo di acquisto di chiusura.
888 ha osservato che l'accordo modificato conferma che William Hill dovrebbe subire perdite a causa di una revisione della licenza in corso condotta dalla UK Gambling Commission.
"A seguito di una valutazione di conformità condotta a luglio e agosto 2021, il William Hill Group è soggetto a una revisione continua della licenza e sta affrontando alcuni punti di azione sollevati dall'Ukgc in merito alla responsabilità sociale di William Hill e agli obblighi antiriciclaggio", ha rivelato 888.
Di conseguenza, Caesars ha accettato di porre William Hill, Mr Green e tutte le entità autorizzate nel Regno Unito sotto un atto di indennizzo per risarcire 888 per le conseguenze normative negative.
888 ha anche fornito una dichiarazione per l'intero anno 2021 sulla performance finanziaria di William Hill che ha visto le unità britanniche ed euro dell'operatore raggiungere ricavi per 1,24 miliardi di sterline (1,62 miliardi di dollari), insieme a un aumento del 10% dell'Ebitda sottostante di 164 milioni di sterline (214 milioni di dollari).
Il consiglio di 888 ha modificato le sue opzioni di finanziamento per condurre l'affare. L'azienda ora prevede di generare 500 milioni di sterline (654 milioni di dollari) di proventi in contanti eseguendo un nuovo bookbuild per investitori privati, emettendo fino a 70 milioni di nuove azioni, che rappresentano circa il 19% del capitale azionario totale emesso dell'azienda.
"Il consiglio continua a ritenere che l'acquisizione abbia vantaggi strategici e finanziari estremamente convincenti, con l'attuale contesto macroeconomico e le mutevoli condizioni di mercato nei suoi mercati chiave che servono solo a rafforzare la logica per riunire due attività altamente complementari e combinare due dei marchi leader del settore ”, ha spiegato 888.
"Oltre ai vantaggi strategici, la combinazione di 888 e WHI dovrebbe fornire significative efficienze operative, comprese sinergie di costi ante imposte di almeno 100 milioni di sterline".
Entro la fine del mese, 888 pubblicherà un nuovo prospetto delle offerte e fornirà ulteriori informazioni sulle operazioni nel suo aggiornamento commerciale del primo trimestre.