skin

Carte da poker per risolvere crimini e ritrovare persone scomparse, la trovata del Cleveland Missing

27 ottobre 2023 - 13:34

Distribuiti in carcere mazzi di carte con persone scomparse o fatti di cronaca da risolvere è il progetto dell'organizzazione no profit Cleveland Missing.

Scritto da Gt
cartepersonescomparse.png

La notizia sta facendo il giro dei social in America e l’iniziativa è senz’altro innovativa, roba dai migliori uffici marketing che si sfidano a colpi di idee innovative per pubblicizzare i propri prodotti. Ma questo progetto del gruppo no-profit Cleveland Missing è finalizzato per la soluzione di casi di persone scomparso o per risolvere crimini ancora senza il nome di un colpevole. 
In Ohio stanno circolando mazzi di carte per giocare a poker o ad altre varianti, con i quattro semi ma anche con foto di bambini scomparsi o di ladri o presunti assassini magari in fuga. 
Siccome i detenuti passano il tempo in carcere giocando a carte, perché non provare a rinfrescargli la memoria anche se qualcuno potrebbe essere omertoso per coprire qualche amico o, addirittura, se stesso. 

"Abbiamo scelto i casi irrisolti e abbiamo cercato di rimanere tra il 2000 e il 2017 o il 2019", ha detto a Fox News il collegamento con le forze dell'ordine del gruppo, Devan Althen. "Volevamo che fossero casi più vecchi che non avessero più molta presa e magari per riaccendere la speranza.”
Quando gli organizzatori hanno avuto un gruppo di casi da includere nel mazzo, hanno ristretto il numero a quelli con il maggior numero di dettagli disponibili. Quindi hanno preso in considerazione anche i casi in cui le famiglie erano ancora attivamente alla ricerca della persona scomparsa.

In questo mazzo, l'asso di picche o il due di quadri presenta una foto di una persona scomparsa, l'età, la data in cui è scomparsa e le ultime informazioni sul caso. Ogni carta include anche la linea di punta dell'Ohio Bureau of Criminal Investigation.

"Sappiamo tutti che i detenuti amano parlare, quindi la speranza è che mentre i detenuti giocano con queste carte si scatenino ricordi che potrebbero avere delle connessioni con alcune informazioni presenti nel mazzo”, dice Althen. "E poi i detenuti iniziano a trasmettere questi messaggi alle forze dell'ordine e vengono generati suggerimenti, quindi siamo in grado di iniziare a risolvere alcuni di questi casi."

Questa non è la prima volta che le carte da gioco vengono utilizzate per una causa più grande. Durante la guerra in Iraq, il produttore di carte Hoyle ha prodotto un mazzo con i leader di quel regime. Saddam Hussein veniva mostrato sull’asso di picche. 
Durante la seconda guerra mondiale, la U.S. Playing Card Company creò alcuni mazzi speciali per aiutare i prigionieri di guerra a trovare la via d'uscita dal territorio nemico.
Gli appassionati di storia possono persino acquistare un set di riproduzioni di quegli speciali mazzi Bicycle conosciuti come "Escape Map Deck".

Articoli correlati