skin

Dal poker al pickleball il risultato non cambia: Bernard Lee vince il campionato nazionale 2023

26 luglio 2023 - 14:59

Il giocatore di poker e giornalista Bernard Lee è la rivelazione del pickleball e ora ha vinto i National Senior Games grazie ad una strategia brillante dopo essersi infortunato ad una gamba.

Scritto da Gt
pickelball.png

Da un anno e mezzo non centra più risultati nei tornei dei circuiti mondiali registrati da HendonMob. Tuttavia ha vinto oltre 2,4 milioni di dollari in carriera e la competizione deve essergli rimasta nelle vene. Così il poker player americano del Massachusetts, Bernard Lee, ha vinto il campionato nazionale di pickleball. 
Prima di andare avanti vorremmo (e vorrete) capire cos’è questo sport. Nella definizione più sintetica che abbiamo trovato viene spiegato così: si gioca con pallina e due racchette all'interno del campo da Badminton. E' possibile farlo in coppia o da soli così come al chiuso e all'aperto. Si batte l'avversario quando si raggiunge il massimo dei punti che può essere di 11, 15 o 21 punti. Una specie di mini tennis, insomma, e il campo sembra avere le stesse dimensioni del Padel. 

Bernard Lee ha vinto molto in carriera anche se circa 900mila dollari li ha vinti in un anno col suo best live cash che è il 13esimo posto al main event delle Wsop di Las Vegas del 2005 quando vinse 400.000 dollari. Era l’anno di Joe Hachem che vinse 7 milioni e mezzo su 5.619 entries. Poi vinse un torneo locale pochi mesi dopo per 398mila bigliettoni insieme a tanti altri risultati. Ora non va a premio da ottobre 2022 ma deve essersi concentrato sul Pickelball nel tempo libero. 

Sì perché in Usa è noto anche per i suoi regolari reportage e rubriche su Espn, Boston Herald e persino Card Player Magazine. Ma il due volte vincitore del Wsop Circuit ha mostrato alcune delle sue altre abilità la scorsa settimana ai National Senior Games del 2023, affrontando i migliori del paese nel National Pickleball Championship.

L'evento, tenutosi a Pittsburgh, ha attirato oltre 1.500 giocatori di pickleball, con il 53enne Lee che ha gareggiato nella fascia di età più giovane di 50-54 anni. Nonostante fosse in uno dei gironi più difficili, Lee non ha avuto problemi ad arrivare in finale vincendo tutte le partite.

Era pronto a raggiungere il campionato, vincendo la prima delle tre partite in finale, prima che un infortunio al polpaccio minacciasse le sue possibilità di titolo. Sua figlia, che fungeva da sua allenatrice, era preoccupata, ma Lee voleva continuare a giocare.
"Le ho detto che avrebbe dovuto tagliarmi una gamba per impedirmi di giocare", ha dichiarato Lee. “Stavo praticamente giocando su una gamba sola dopo l'infortunio. Ho deciso di puntare solo sui miei tiri e cercare di concludere i punti il più rapidamente possibile.

Un po’ di poker strategy avrà aiutato? Il risultato è arrivato, oro e titolo nazionale 2023. 
Un fenomeno in erba nonostante la mezza età? Sì perché ha iniziato a giocare solo un paio di anni fa e ha scoperto di essere molto portato per questo incrocio tra tennis, padel e qualcuno ha detto anche Ping Pong. 
Lo sport è stato inventato nel 1965, ma negli ultimi anni ha visto un'impennata di nuovi giocatori, è lo sport in più rapida crescita negli Stati Uniti negli ultimi due anni.
Potrebbe essere un modo per riciclare tanti tennisti che non amano il padel? Intanto negli Usa c’ha investito anche un certo Lebron James oltre a Drew Bees. 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati