skin

Daniel Friedberg, dallo scandalo Ftx alla truffa di poker online Excapsa-Ultimate Bet

14 febbraio 2023 - 13:40

L'ex dirigente dell'exchange crypto che ha truffato per miliardi di dollari centinaia di migliaia, era coinvolto anche in uno scam di poker online.

Scritto da Gt
ultimatebet.jpeg

L'ex responsabile della regolamentazione di FTX, Daniel Friedberg, ha avuto legami con molteplici affari oltre al crac dell’exchange di criptovalute, tra cui anche il noto scandalo di poker online con Excapsa, una skin di Ultimate Bet. L’accusato è stato citato in un'azione legale collettiva, perché, secondo le tesi dell’action, l'ex dirigente è stato "strumentale nel perpetrare attività nefande, in parte aiutando a nascondere qualsiasi indicazione che il piano FTX si stesse sgretolando".
Secondo quanto riferito da Cnbc, l'avvocato con sede a Seattle oltre ad aver avuto quattro ruoli nei suoi due anni di lavoro nell'operazione crittografica da 32 miliardi di dollari di Sam Bankman-Fried e ad aver lavorato come consulente legale per Alameda Research, la società di trading gemella che è stata accusata di aver abusato di miliardi di depositi dei clienti FTX, ha avuto un ruolo molto importante in "una delle più grandi frodi finanziarie nella storia americana”. Così i pubblici ministeri statunitensi hanno definito la truffa che ha scosso il mondo del poker online.
Il 52enne era un dirigente di una società di software canadese chiamata Excapsa, la cui piattaforma di poker ha avuto un ruolo in uno scandalo che ha truffato $ 50 milioni dai giocatori, incluso l'attore Ben Affleck. Il sito web di poker, Ultimate Bet, ha successivamente confermato che l'imbroglio era avvenuto sulla piattaforma, aggiungendo che ad alcuni giocatori venne concesso un "vantaggio sleale", che ha permesso loro di vedere le carte dei loro avversari.

"Si è scoperto che le persone responsabili avevano lavorato per la precedente proprietà di Ultimate Bet [o Excapsa]", ha affermato la società.
Insieme ad altri ex dirigenti di Excapsa, Friedberg è stato registrato in una conversazione sulla copertura dello schema truffaldino, secondo quanto riportato da PokerNews nel 2013.

Un profilo molto complesso a livello giudiziario quello di Friedberg. L’avvocato pare abbia dato anche soldi alla campagna di Santos nella corsa alle cariche del repubblicano di New York lo scorso giugno, secondo quanto riferito per la prima volta dal Seattle Times.
Friedberg non ha quasi mai fatto donazioni politiche prima di Santos, ma anche altri dirigenti di FTX hanno dato soldi all'assediato membro della GOP House, secondo i documenti della Commissione elettorale federale.
"Ovviamente è un pessimo candidato, ma all'epoca non mi era noto", ha detto Friedberg in una e-mail al Seattle Times, aggiungendo che ha contribuito solo grazie alla raccomandazione di un amico.
Santos ora deve affrontare indagini penali ed etiche sul suo curriculum falsificato e sulle finanze della campagna. Il neoeletto repubblicano è stato anche accusato di aver prelevato migliaia di dollari dal conto GoFundMe di un veterano senzatetto, che stava raccogliendo fondi per il suo cane malato.

In termini di coinvolgimento dell'ex capo della regolamentazione nei presunti illeciti di FTX, sta lavorando con i pubblici ministeri statunitensi, secondo un rapporto di Reuters.  

Altri articoli su

Articoli correlati