Dario Minieri vince in Cassazione: ricorso accolto su vincite a Las Vegas

La Corte di Cassazione cassa la sentenza della commissione tributaria regionale del Lazio che contestava al campione del mondo di poker Dario Minieri alcuni passaggi finanziari e valutari sulle vincite alle Wsop di Las Vegas.
Scritto da Cesare Antonini

È possibile vincere lo stesso braccialetto alle World Series of Poker due volte nella stessa esistenza? Per Dario Minieri è possibile anche questo. Ovviamente, si tratta di una vincita in tribunale. Oggi è stata resa nota un’ordinanza della sezione 5 della Corte di Cassazione, presieduta da Andreina Giudicepietro, pubblicata lo scorso 26 febbraio.

Si parla ancora degli anni 2006, 2008 e 2009; nel secondo anno fiscale in oggetto, Darietto vinse con la sciarpa della Roma al collo, il braccialetto No Limit Hold’em, da 2.500 dollari per una prima moneta da 528.000 dollari.

Dopo il vario percorso, dall’Agenzia delle Entrate alle varie commissioni tributarie, Minieri aveva presentato ricorso proprio contro la commissione regionale del Lazio, che gli contestava una serie di presunte irregolarità.

Si tratta di una vittoria di tipo valutario e relativa al quadro RW, una sezione della dichiarazione dei redditi destinata alla segnalazione di investimenti patrimoniali e attività finanziarie detenute all'estero da parte di persone fisiche, enti non commerciali e società semplici residenti in Italia (cosiddetto "monitoraggio fiscale").