Continua la crescita di Entain Plc, società che detiene ormai brand molto importanti di poker e gaming online come partypoker o Bwin. Si complica, però, l’offerta pubblica d’acquisto per Enlabs AB che, intanto, ha visto aumentare il prezzo dell'offerta da SEK 40 a SEK 53 per azione. Ma c’è chi non è d’accordo e il tutto rischia di saltare anche se l’offerta rivista vede Entain proporre una nuova valutazione dell'accordo di € 365 milioni agli azionisti di Enlabs. E il problema nasce qui: la società FTSE100 che sottolinea che la sua offerta rivista "è definitiva e non sarà aumentata".
Sebbene approvata dal presidente della società Niklas Braathen, come segnala Sbc, l’offerta originale in contanti di Entain da 280 milioni di euro ha diviso gli azionisti di Enlabs. Gli investitori statunitensi - guidati dall'hedge fund Alta Fox - hanno rifiutato l'offerta di Entain, descrivendo l'offerta come “insoddisfacente e sottovalutata”, vista la posizione di mercato leader dell'azienda all'interno del Regione baltica.
Rappresentando il 10% degli azionisti di Enlabs, Alta Fox ha risposto che Entain dovrebbe proporre un'offerta minima al prezzo di 55 SEK per azione, valutando la società a 390 milioni di euro.
Dopo aver esteso il periodo di accettazione dell'offerta fino al 18 marzo, il Cfo del gruppo e il vice leader Rob Wood hanno confermato questa mattina la nuova proposta di offerta in contanti di 53 SEK di Entain.
"In un settore altamente competitivo e regolamentato, in cui il consolidamento è un tema chiave, Entain è in grado di fornire la scala e la piattaforma necessarie per supportare ulteriormente la crescita a lungo termine di Enlabs", ha spiegato Wood nella dichiarazione della transazione di Entain. “Crediamo fermamente che Entain sarà la migliore casa per Enlabs, i suoi dipendenti e clienti - hanno proseguito - in questo contesto, abbiamo deciso di fare un'offerta finale di SEK 53 a tutti gli azionisti, fornendo l'opportunità di uscire dal loro investimento con una valutazione molto interessante".
Sebbene non corrisponda al prezzo obiettivo desiderato di Alta Fox di 55 SEK per azione, Entain ha mantenuto la fiducia che eseguirà l'accordo poiché il 51% degli azionisti "ha irrevocabilmente accettato di accettare l'offerta e sollecita gli altri azionisti a fare lo stesso entro il 18 marzo".
Nel frattempo, il comitato di offerta e il consiglio di amministrazione indipendenti di Enlabs hanno ribadito la loro precedente posizione secondo cui la società dovrebbe perseguire una combinazione con Entain.