skin

Poker chips pulite, una priorità da seguire anche dopo l'emergenza Covid-19

12 marzo 2020 - 09:17

Tenere le poker chips pulite è un'emergenza per le room ancora aperte ma un'indicazione da tenere anche per il futuro. 

Scritto da Cesare Antonini

Il tema è d’attualità visto il metodo di trasmissione del Covid-19 che ha di fatto paralizzato il poker live. Ma probabilmente la mission futura dovrebbe essere quella di mantenere l’igiene delle room live con altri standard. Tutti toccano tutto, soprattutto le chips che passano continuamente di mano in mano, di piatto in piatto, dal dealer ai players e viceversa. I guanti per i dealer sembrano risolvere e forse anche per i giocatori. Tuttavia le chips dovrebbero essere igienizzate (le fiche, come si dice e come in molti hanno ironizzato) almeno ogni tanto o con frequenze decisamente più basse di quelle di adesso: mai? Ci ripromettiamo di chiederlo alle varie case da gioco ma vedendo i tornei live, i set utilizzati vengono imbustati di Day in Day, di flight in flight e poi vengono estratte dalle bag e quindi rimesse in altre buste fino al giorno finale quando finiscono tutte al winner e vengono rimesse nei set per essere riutilizzate la volta successiva. In un torneo, quindi, di sicuro non vengono pulite. 

Allora come fare per mantenere l’igiene? Poker Central ha pubblicato una serie di indicazioni interessanti che riprendiamo per provare ad aumentare la sensibilità sul tema. 

Spesso è necessaria una macchina per la pulizia delle fiches da poker, specialmente per i casinò più grandi, e in questi giorni con così tanti eventi che si svolgono ogni settimana nei casinò dal vivo, specialmente negli Stati Uniti d'America dove il poker dal vivo è cresciuto dal Black Friday, è necessario avere un mezzo idoneo in qualsiasi ambiente di gioco del poker. Ma come si puliscono le fiches da poker e la pulizia delle fiches da poker è un compito lungo o una semplice operazione?

Ecco un esempio di un popolare prodotto per la pulizia delle fiches da poker acquistato dal casinò e di come funziona dalla A alla B. Come si vede non è affatto un processo semplice.

La pulizia delle fiches da poker può essere un'operazione che richiede un singolo membro dello staff un tempo considerevole, questo è certo. Ma è anche una necessità visto che, come abbiamo detto, la salute dei giocatori di primaria importanza per ogni buon casinò nel paese.

Accertarsi che sporco o germi vengano assorbiti, poi lavati, risciacquati e asciugati è un processo importante e completare ogni attività in modo ordinato è vitale. Ogni casinò avrà il proprio programma di pulizia, ma dalle carte stesse alle fiches utilizzate per il gioco d'azzardo in ogni gioco, tutto ciò che viene toccato dai giocatori di poker viene regolarmente pulito.

E’ fondamentale mantenere l’igiene anche nei circoli, nei club e negli home games. L’importante è non grattare via lo sporco dalle chips e non lasciare segni su di esse. Quindi sempre meglio lavarle.  Per le chips contrassegnate con adesivi meglio utilizzare panni morbidi e umidi per evitare di staccare le immagini con gli importi e il logo scelto da chi le ha prodotte o personalizzate. Si può anche usare uno spazzolino a setole morbide o uno vecchio ma non prima di averlo sterilizzato e pulito. 
Come detto, attenzione al vapore o all’acqua calda specie con le chips in ceramica che rischiano di ammorbidirsi e deformarsi nel peggiore dei casi. 
Attenzione anche a quelle da collezione o che vengono utilizzate per giocherellare al tavolo o come card protector. Non dobbiamo diventare fobici ma una lavata ogni tanto anche a queste ultime potrebbe essere una buona idea.

Articoli correlati