Una sparatoria durante una partita di poker per un bottino di 9mila dollari, un presunto assassino condannato e un ferito grave poi sopravvissuto ma, adesso, mentre il caso viene clamorosamente riaperto, la vittima dell’attentato è morta per altre cause e anche gli altri testimoni di quella sera sono morte per altri motivi. E’ la storia incredibile di Charquan Edwards nella contea di Onondaga dello Stato di New York dove andrebbero ascoltate le testimonianze di persone morte. Il tutto dopo sei anni quando la giuria locale ha deciso, forse un po’ troppo tardi (forse…), di riaprire il caso.
Sì, perché a Edwards, un ragazzo di 29 anni, è stato concesso un nuovo processo dopo che errori procedurali hanno portato la sua condanna per tentato omicidio del 2015 a essere respinta da una corte d'appello.
E da qui inizia la storia pazzesca di questo caso. Nei sei anni trascorsi da allora, la vittima del tentato omicidio, George Smith, è morta per problemi di salute non correlati alla sparatoria all’età di 83 anni. Na anche altre tre persone che hanno assistito a quella sparatoria sono morte. Un quinto testimone, invece, è attualmente ricoverato in ospedale e potrebbe anche non farcela a sopravvivere.
Tuttavia il nuovo processo di Edwards è andato avanti comunque questa settimana. È accusato di aver sparato a Smith più volte dopo aver rubato $ 9.000 in contanti che erano sul piatto durante una partita di poker giocata il 7 aprile 2015 al 525 di Tallman St., nel Southwest Side della città.
Ma perché si sarebbe riaperto il caso? Edwards ha a lungo sostenuto che lui e Smith erano coinvolti in una lotta per un'arma appartenente alla vittima. Ad un certo punto, Edwards ha preso il controllo e ha sparato a Smith per legittima difesa come ha detto venerdì alla giuria il suo avvocato Patrick Hennessy.
Il procuratore Lauren Phelps ha indicato le prove forensi che mostrano dove è stata uccisa la vittima e il video di Edwards che fugge in seguito come prova che l’accusato aveva pianificato una rapina vera e propria. In effetti Edwards ha preso i $ 9.000 dal tavolo - dopo averne persi migliaia quella notte - e ha sparato a Smith prima di fuggire, ha sostenuto Phelps.
Una precedente giuria ha condannato Edwards nel 2015 dopo aver ascoltato la vittima e gli altri che sono ormai scomparsi.
Per questo processo, il giudice della Corte suprema dello stato Gordon Cuffy ha permesso ai pubblici ministeri di leggere le trascrizioni delle testimonianze del primo processo. Ciò ha lasciato la giuria ad ascoltare ciò che era stato messo nel verbale del tribunale, ma non ha dato all'attuale avvocato di Edwards, Hennessy, alcuna possibilità di porre le proprie domande di confutazione.
Gran parte del processo di questa settimana si è incentrato sulla lettura della trascrizione della prova del 2015 nella trascrizione della prova corrente. C'erano anche esponenti della polizia, esperti forensi e pochi altri testimoni. Anche Edwards ha preso la parola, descrivendo la sua versione degli eventi. La giuria inizierà a deliberare venerdì pomeriggio seguendo le istruzioni finali del giudice.
Se condannato di nuovo, Edwards rischia fino a 25 anni di carcere a vita per tentato omicidio nel corso di una rapina. La sua prima condanna nel 2015 è stata di 20 anni e l’ergastolo è stato eliminato nel 2020.