skin

Come sfruttare le difficoltà alla perfezione: l'esempio del World Poker Tour

25 gennaio 2021 - 17:15

Il World Poker Tour ha condotto un anno perfetto nonostante le clamorose difficoltà causate dalla pandemia che hannop annullato tutti gli eventi live. 

Scritto da Ca

Parliamoci chiaro, non vediamo l’ora che torni il poker live e i tornei che tanto amiamo e seguiamo (e voi giocate!) da anni. Ma l’anno della pandemia che purtroppo continua ancora complicando tantissime cose, ha premiato chi ha saputo adattarsi trasferendo il proprio know how, il proprio brand e il proprio field sui tavoli online. Il vantaggio del “dot com”, purtroppo (o per fortuna per chi può giocare questi eventi dall’estero), è abissale per replicare eventi di livello internazionale. E a raccogliere i maggiori risultati probabilmente è stato il World Poker Tour che, proprio nei giorni scorsi, ha annunciato l’acquisizione da parte di Element Partners, LLC, un fondo di investimento privatoper un totale di $ 78.250.000, composto da un pagamento anticipato di $ 68.250.000 e una quota di guadagno completamente garantita del 5% delle quote di iscrizione ai tornei a marchio WPT su piattaforme di gioco di proprietà di Element o con licenza, fino a un massimo di $ 10 milioni, pagabili in tre anni dopo la chiusura.

A contribuire pare sia stata anche la rapida crescita e popolarità dei giochi e degli eSport durante la pandemia Covid-19 che ha suscitato l'interesse strategico nel business degli eSport della Società, Allied Esports, e il board della società ha deciso di esplorare le opzioni strategiche per il business degli eSport, inclusa una possibile vendita.

Un caso aziendale da seguire assolutamente per il nostro settore. Il World Poker Tour è cresciuto considerevolmente dal 2002. Oggi, il suo iconico programma televisivo è visto in tutto il mondo da più di 150 milioni di persone ogni anno, gli eventi WPT si svolgono in cinque continenti e la società ha assegnato più di 1 miliardo di dollari in premi in denaro. Il WPT è stato inizialmente quotato in borsa nel 2003 ed è stato successivamente acquistato da PartyGaming per $ 12 milioni e una relativa quota di entrate. Nel 2015, la Società è stata acquistata per $ 35 milioni da Ourgame International Holdings Limited e quindi acquisita da Black Ridge Acquisition Corp. quotata al NASDAQ con un valore di $ 50 milioni nel 2019 come parte di un accordo più ampio che ha portato alla quotazione della società come Allied Esports Entertainment.

Ottimi risultati li ha raggiunti anche Wsop.com, GGPoker, PokerStars in ritradissimo col suo Ept online ma il 2020 è stato un anno eccezionale per i pilastri dei servizi online e interattivi del WPT del suo modello di business. Con i live rinviati o annullati a causa di Covid-19, la piattaforma di abbonamento online di punta del WPT, ClubWPT, ha aumentato le nuove registrazioni del 61% fino al terzo trimestre del 2020, superando le registrazioni durante l'intero anno 2019. Le entrate totali degli abbonamenti per ClubWPT sono state anche un aumento del 56% anno su anno nello stesso periodo. Il passaggio online ha anche promosso il più grande evento del WPT nei suoi 18 anni di storia con 2.130 entries per il WPT Online Championship su partypoker e la più grande serie della società, anche su partypoker, i WPT World Online Championships con un montepremi garantito di $ 100 milioni.
Prendere nota e, in economia non è un male, se possibile copiare e replicare.

Articoli correlati