Big Beautiful Bill: riportare detrazioni perdite al 100%, proposta respinta

La commissione regolamentare della Camera Rappresentanti respinge la proposta della deputata Titus di riportare le detrazioni dalle perdite al 100%.
Scritto da Redazione

Foto di Nik Shuliahin 💛💙 su Unsplash

La proposta di legge per proteggere i giocatori dalla nuova legge fiscale contenuta nel One Big Beautiful Bill (Obbb) del presidente Donald Trump è stata respinta dalla commissione regolamentare della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Come riportato da Poker News la deputata democratica del Nevada Dina Titus aveva infatti presentato il Fair Accounting for Income Realized from betting earnings taxation Act (Fair Bet Act), per contrastare il disegno di legge di Trump che limita le detrazioni per le perdite di gioco al 90 percento.

Ecco un esempio sul funzionamento di questa nuova legge: se un giocatore di poker dichiara vincite per 150mila dollari e perdite per 100mila dollari, non sarà più tassato sui profitti di 50mila dollari e pagherà invece le tasse su 60mila dollari di reddito ovvero 150mila dollari meno il 90 percento di 100mila dollari).

Considerando l’andamento politico degli ultimi mesi, dunque, questa legge dovrebbe entrare in vigore nel 2026 e viene considerata troppo onerosa da molti giocatori professionisti, alcuni dei quali hanno persino affermato che distruggerà il settore.

La deputata Titus si è battuta dunque per far modificare la parte dell'Obbb relativa alla tassa sul gioco. Il Fair bet Act, avrebbe infatti modificato il disegno di legge per ripristinare la legge sulla tassa sul gioco e consentire ai poker pro di dedurre il 90 percento delle perdite. Tuttavia la commissione regolamentare, controllata dai Repubblicani, ha rifiutato di allegare l'emendamento.

La deputata del Nevada ha pertanto attribuito la colpa ai Repubblicani e ha promesso di continuare a costruire un sostegno per ripristinare la detrazione del 100 percento per le perdite derivanti dal gioco. Titus ha ricevuto pesanti critiche dall'opposizione politica, tra cui Matthew Winterhawk, un repubblicano che afferma di candidarsi a governatore del Nevada.

Non è chiaro quali saranno i prossimi passi che Titus intraprenderà per ripristinare la politica fiscale sul gioco, tuttavia sono in molti a pensare che questa nuova legge, qualora entri in vigore, porterà dei grossi cambiamenti del settore. Non a caso infatti la leggenda del poker Phil Hellmuth ha definito la norma "Poker Players Death Tax" (tassa di morte per i giocatori di poker) e ha incoraggiato il senatore Cruz a correggere la situazione.

Professionisti del poker come Daniel Negreanu e Phil Galfond si sono espressi contro la nuova politica fiscale, ma stando agli ultimi aggiornamenti sembra che questa sarà una dura battaglia appena cominciata.