Brasile, la prossima settimana la legge sul gioco d'azzardo in aula
Brasile, il presidente della Camera Lira fossa alla prossima settimana lo sbarco della legge sul gioco d'azzardo in aula.
Scritto da Gt
Il presidente della Camera dei Deputati brasiliana, Arthur Lira, ha confermato che la proposta di legalizzare il gioco d'azzardo nel grande paese del Sudamerica è all'ordine del giorno la prossima settimana.
Come ha spiegato, tutto è posto in votazione, salvo qualche aggiustamento finale nel testo redatto dal deputato Felipe Carreras. Per questo, fa notare che il relatore del progetto sta ultimando gli ultimi dettagli del testo per evitare ulteriori modifiche e addirittura "migliorarlo".
Lira cerca di promuovere una volta per tutte il progetto che legalizza i casinò, e quindi aree per giocare a poker dal vivo, nel paese dopo innumerevoli colpi di scena negli ultimi anni, che hanno tenuto il settore in un’area grigia in Brasile.
Per il presidente della Camera si è già fatto tutto il possibile perché la proposta venga messa ai voti. Tuttavia, ha spiegato che, sebbene la partita non sia stata discussa durante l'ultima riunione dei leader di partito (giovedì 10), l'istanza di dibattito era già esaurita alla fine dello scorso anno e c'era un accordo per votare all'inizio del 2022.
Nel tentativo di favorire l'elaborazione del progetto di regolamento del gioco d'azzardo, Lira ha strizzato l'occhio ai gruppi di opposizione aggiungendo due progetti di interesse all'agenda legislativa, per i quali si augura che l'elaborazione della proposta relativa al gaming avvenga presto.
Se la votazione andrà a buon fine e la proposta sarà approvata, ci sarebbero ancora ostacoli per l'industria in Brasile. In ripetute occasioni, il presidente Jair Bolsonaro ha annunciato che porrà il veto a qualsiasi tipo di modello che regolarizzi le scommesse nel Paese.
In ogni caso, in caso di veto presidenziale, il Congresso ha il potere di revocarlo, ma ciò richiederebbe un massiccio sostegno da parte dei legislatori.