Il consiglio di polizia nazionale finlandese sta indagando su un operatore con licenza maltese accusato di aver intrapreso "campagne di marketing su larga scala" per prendere di mira illegalmente i consumatori nazionali e violare le leggi sul gioco d'azzardo.
L'operatore anonimo è accusato di "commercializzare in modo aggressivo giochi d'azzardo ai residenti della Finlandia continentale utilizzando strategie multicanale".
Si presume che la campagna illegale abbia inviato promozioni di messaggi di testo a minori, con il marketing apparso su siti Web affiliati in lingua finlandese e promosso da un "influencer dei social media", anche se il cui "riconoscimento è limitato alla Finlandia" secondo la polizia.
La Questura è stata portata a conoscenza della situazione attraverso le sue osservazioni e segnalazioni di "consumatori preoccupati". Oltre ai messaggi di testo, la campagna di marketing è apparsa su diversi siti Web in lingua finlandese destinati alla Finlandia continentale, compresi i siti Web affiliati. Alcuni di questi siti fanno riferimento a influencer dei social media la cui fama è limitata alla Finlandia.
L'ispettore Johanna Syväterä dell'amministrazione della lotteria del consiglio di polizia ha dichiarato che questi messaggi di testo non sono correlati alle relazioni con i clienti esistenti. Invece, mirano ad espandere in modo aggressivo la base di clienti dei siti Web di gioco d'azzardo.
Il gruppo target sembra essere stato selezionato arbitrariamente e i destinatari di questi messaggi non hanno scelto attivamente di riceverli.
Syväterä ha anche espresso preoccupazione per il targeting di minori nel marketing del gioco d'azzardo, intenzionale o dovuto a negligenza.
In risposta a questo problema, il consiglio di polizia ha lanciato all'inizio di quest'anno la campagna "No Limits" per sensibilizzare sul marketing illegale e incoraggiare i cittadini a segnalare tali attività alle autorità. La campagna ha evidenziato i gravi problemi finanziari, sociali e sanitari legati al gioco d'azzardo, come condiviso dall'esperto Kai Mattila.
La campagna "No Limits" ha portato a un aumento sostanziale dei rapporti relativi al marketing, che ha contribuito a dirigere il controllo dove il marketing è più attivo. La Questura ha inviato una richiesta di chiarimenti alla società responsabile della commercializzazione degli sms e, sentita la risposta della società, può vietare l'applicazione e la commercializzazione illegale di giochi d'azzardo e irrogare una sanzione pecuniaria.
Con la maggiore consapevolezza e le azioni intraprese dal consiglio di polizia, le autorità sono ora meglio attrezzate per affrontare il marketing aggressivo dei giochi d'azzardo in Finlandia e proteggere i cittadini dai potenziali danni associati a tali attività.