skin

La sede dell'Aussie Millions potrebbe salvarsi dalle inchieste con un'acquisizione

22 marzo 2021 - 17:52

La sede dell'Aussie Millions gestita dal Crown Resorts è sotto inchiesta ma potrebbe salvarsi dalle inchieste con un'acquisizione.

Scritto da Gt

Blackstone Group ha presentato la sua proposta di acquisire la società operativa di casinò Crown Resorts per 6 miliardi di dollari, mentre i regolatori australiani continuano ad analizzare se la società ha la capacità di mantenere le sue licenze di gioco. La casa degli Aussie Millions, quindi, potrebbe passare di mano.

Come segnala Sbc, va ricordato, tuttavia, che il gruppo di investimento attualmente possiede una partecipazione del 9,99% nella società con sede a Melbourne.

Ora la società di investimento statunitense e le sue associate hanno offerto AU $ 11,85 in contanti per azione, un premio del 19% rispetto al prezzo medio ponderato delle azioni di Crown, in seguito alla pubblicazione dei suoi risultati nel primo semestre dell'anno fiscale 2021.

La proposta includeva alcune condizioni, come un "Accordo di implementazione" vincolante con vari termini e condizioni che confermerebbero che Blackstone è un gruppo adatto a possedere e gestire un gioco a Sydney, Melbourne e Perth, oltre ad altre approvazioni relative ai giochi secondo essere necessario.

Altre condizioni includono la due diligence; organizzazione del finanziamento del debito; una raccomandazione unanime del Crown Board; l'impegno di tutti gli amministratori a votare a favore della proposta e, infine, l'approvazione dei comitati di investimento di Blackstone.

Da parte sua, il consiglio di amministrazione di Crown ha dichiarato che deve ancora formalizzare il proprio parere sul merito della proposta e ora inizierà un processo per valutare l'offerta di acquisizione rispetto al suo valore, termini e altre considerazioni.

Allo stesso modo, Crown negozierà con le parti interessate pertinenti, comprese le autorità di regolamentazione, mentre la società ha annunciato che gli azionisti non devono prendere alcuna decisione in questa fase, aggiungendo che "non c'è certezza che la proposta si tradurrà in una transazione".

All'inizio di questo mese, l'Australia occidentale ha confermato ufficialmente che si sarebbe tenuta una commissione reale per determinare se Crown Perth avrebbe continuato ad avere una licenza di casinò, dopo l’indagine del New South Wales.   
Guidata dall'ex giudice della Corte Suprema Patricia Bergin, l'indagine ha evidenziato "problemi molto seri" nelle operazioni di Crown, citando una cattiva governance aziendale, strutture e processi di gestione del rischio disomogenei e una cultura aziendale fallimentare.
La Commissione reale dovrebbe fornire un rapporto intermedio sul quadro normativo entro il 30 giugno 2021 e un rapporto finale con risultati e raccomandazioni entro il 14 novembre 2021. L’acquisizione, però, potrebbe salvare la situazione.

Articoli correlati