Si chiama Kay Ivey il governatore dell'Alabama ma il poker e il gambling slittano al 2023
Il governatore dell'Alabama Kay Ivey aspetterà le elezioni 2023 per lanciare il gioco d'azzardo e poi il poker online nel suo Stato.
Scritto da Gt
Certo chiamarsi Ivey di cognome e far slittare la regolamentazione del gioco d’azzardo al 2023 potrebbe sembrare un controsenso. Tuttavia il governatore dell’Alabama, Kay Ivey, appunto, avrebbe detto ai giornalisti del Montgomery Advertiser, di non voler stipulare un patto con la Poarch Band of Creek Indians fino a quando gli elettori non avrebbero approvato l'idea alle urne.
All'inizio del 2020, dopo una grande spinta da parte della tribù per entrare in un patto di gioco con lo stato, Ivey ha detto che non avrebbe nemmeno preso in considerazione l'idea fino a quando uno studio non fosse stato completato per mostrare gli effetti di ciò che il gioco d'azzardo nei casinò avrebbe comportato allo stato.
Lo studio che ha richiesto è stato completato a metà dicembre e ha affermato che avrebbe portato $ 700 milioni di entrate fiscali annuali alle casse dello Stato, insieme a 19.000 posti di lavoro. A parte i numeri, il rapporto ha anche raccomandato agli elettori di approvare le misure prima che il governo si muova.
La costituzione statale vieta le lotterie e la maggior parte delle forme di gioco d'azzardo, motivo per cui lo studio ha formulato la raccomandazione.
Il senatore Del Marsh, un repubblicano, ha pianificato di presentare una legislazione che avrebbe proposto l'espansione del gioco d'azzardo. Quando i progetti di legge entreranno in legislatura e saranno firmati dal governatore, non sarà fino a novembre 2022 che i cittadini avranno l'ultima parola.
"Gli elettori devono approvare l'espansione del gioco d'azzardo prima di poter fare un patto", ha ribadito Ivey.
Tuttavia con lo scenario Usa che vede la regolamentazione estendersi a macchia di leopardo, l’Alabama è attualmente uno dei pochi stati senza un’offerta minima di gambling. Non esiste una lotteria statale e la manciata di casinò tribali all'interno dei confini, inclusa la Poarch Band of Creek Indians, sono approvati solo per il gioco di classe II, giusto una sala da bingo elettronica.