Spagna: l’associazione Digital contro il Governo per le regole sul gioco online
19 settembre 2023 - 07:46
Caos in Spagna sulle nuove regole volute dal Governo sul gioco online e l'Association Española de Juego Online si opponealle decisioni.
Scritto da Gt
Foto dal sito JDigital
L'Association Española de Juego Online (Jdigital) ha reso pubblica la sua pronuncia riguardo alla trama del Real Decreto del Sistema de Límites Conjuntos de Deposito, dopo aver inviato delle valutazioni particolari al presidente del Governo in funzione, Pedro Sánchez, e all'altro ministro del Consumo , Alberto Garzon.
Il nuovo documento modifica il Real Decreto 1614/2011, del 14 novembre, per l'introduzione di un sistema di limiti di deposito insieme all'Associazione considerando “il mancato rispetto della RD tramitación cittadina, nell'attuale contesto politico ”.
“Nell’invio delle comunicazioni, Jdigital ha espresso la propria provenienza e discordanza dinanzi al processo, ritenendo che in un momento segnato dalla mancanza di consenso politico e dalla presenza di un Governo in funzioni, essa debba limitarsi alla propria azione in relazione alle questioni di emergenza e di interesse generale, secondo l’articolo 21.3 de la Ley 50/1997, de 27 de noviembre”, hanno spiegato.
E hanno continuato: “Sebbene si tratti di una procedura informativa, è priva di logica in quanto obbliga i soggetti interessati dalla norma a rispettare dei termini. È sorprendente la rapidità con cui è stata elaborata questa modifica del Regio Decreto, a legislatura conclusa. E a maggior ragione quando non sono ancora entrate in vigore altre modifiche e norme approvate nel corso della scorsa legislatura”.
In questo quadro, Jdigital ha chiesto la sospensione della procedura, “in attesa che il nuovo responsabile della Direzione generale della regolamentazione del gioco d'azzardo entri in carica e avvii il necessario e opportuno dialogo tra l'industria e l'organismo responsabile della sua supervisione.”
Allo stesso modo, l'organizzazione degli operatori si è impegnata a raccogliere e presentare segnalazioni alla normativa entro il termine stabilito a tal fine.
“Jdigital, in quanto unico rappresentante dell’industria del gioco online in Spagna, tiene la mano tesa al regolatore e a ogni persona e autorità interessata al settore, come ha sempre fatto, e riafferma il suo impegno a garantire una pratica sicura e responsabile del gioco d’azzardo, in un quadro di garanzie e di diritti che consenta lo sviluppo equo e sostenibile di questa attività”, ha concluso.