Spelinspektionen, l’ispettorato del gioco d'azzardo svedese, ha aggiornato la sua strategia per portare avanti “azioni contro le attività di gioco illegale”. L'ispettorato ha aggiornato il quadro strategico in vigore dal dicembre 2019, attuando misure che "contribuiscono a canalizzare il gioco d'azzardo verso alternative legali". Si ricorda alle parti interessate svedesi che, sebbene Spelinspektionen possa avviare indagini contro attori/attività senza licenza, il regolatore non ha alcun mandato di applicazione della legge e non può indagare sui crimini.
La nuova strategia delinea come Spelinspektionen intende salvaguardare il mercato legale svedese del gioco d'azzardo online dalle minacce del mercato nero “sotto forma di gioco d'azzardo online diretto al mercato svedese senza una licenza che è invece necessaria”.
Spelinspektionen ha ampliato i suoi criteri per identificare i giochi e gli operatori illegali rivolti al mercato svedese, in cui l'ispettorato indagherà sull'uso della lingua svedese attraverso siti Web, offerte, referral di affiliazione, servizio clienti e termini e condizioni.
Inoltre, i team di ispettorati possono intraprendere un'indagine sulle opzioni di pagamento e sulle soluzioni tecnologiche dell'operatore per verificare che i fornitori siano autorizzati ai sensi della legge svedese sui giochi.
Gli sviluppatori di giochi con licenza sono stati avvertiti dei loro doveri di garantire che i loro portafogli di giochi fossero mantenuti da operatori autorizzati svedesi, in cui il fallimento avrebbe portato a un "intervento sulla licenza".
Valutando l'impatto delle attività degli operatori senza licenza sul mercato regolamentato svedese, le indagini Spelinspektionen collaboreranno con le autorità nazionali dell'Agenzia svedese per i consumatori, Finansinspektionen (FCA), l' Agenzia delle entrate svedese e le forze dell'ordine del paese.
Spelinspektionen ha sottolineato che la collaborazione delle agenzie nazionali, combinata con la sua dichiarazione di intenti firmata con le controparti europee di regolamentazione del gioco d'azzardo, era necessaria per identificare meglio gli attori senza licenza che invadono il mercato regolamentato della Svezia.
Sugli interventi normativi, Spelinspektionen ha sostenuto che il blocco dei pagamenti degli operatori privi di licenza richiederebbe comunque un'ingiunzione del tribunale amministrativo. Tuttavia, Spelinspektionen può richiedere a un prestatore di servizi di pagamento di emettere un'"ingiunzione volontaria".