skin

Uruguay, ennesimo rinvio per licenze di gioco online

19 dicembre 2022 - 16:54

Ancora un rinvio per le licenze di gioco online da assegnare ai casinò terrestri e c'è anche chi fa ironia: 'Sulla legge parere anche dell'edicolante sotto casa'.

Scritto da Gt
Foto Carlos Muzaun Unsplash

Foto Carlos Muzaun Unsplash

Ancora un rinvio per il progetto di gioco d’azzardo online in Uruguay. Diversi legislatori hanno chiesto di estendere il termine di valutazione del progetto sul gioco d'azzardo online, così la Camera dei Deputati ha deciso di rinviare il dibattito sul provvedimento che mira a concedere licenze per il settore online ai casinò terrestri del Paese.
Secondo il deputato Álvaro Viviano, presidente della Commissione Deputata Finanze, il progetto sarà lì fermato per una più ardua valutazione tra i legislatori, prima di iniziare il dibattito.
Va ricordato che la commissione aveva il termine del 30 novembre per esprimersi sulla proposta presentata dall'Esecutivo e già approvata dal Senato.

Così Viviano ha aggiunto al giornale: "Senza che ci sia un cambiamento di 180 gradi in qualcuno, non c'è possibilità di votarlo. Per me non c'è bisogno di rimandare ulteriormente la questione e tutte le situazioni sono già chiare. Abbiamo passato tre mesi ad analizzare il progetto, anche l'edicola all'angolo della strada è passata dalla commissione per dare il suo parere sugli articoli”, ha persino scherzato.
Tuttavia, il deputato Sebastián Valdomir, membro della commissione, ha spiegato alla stessa testata che la situazione è "un po' cambiata", quindi richiedono più tempo per analizzare la proposta, soprattutto per quanto riguarda "la salute mentale, perché i soldi che il progetto stanzia per il programma di trattamento del gioco d'azzardo è molto poco”.

Inoltre, ha commentato che “abbiamo molti dubbi su chi controllerà, perché se stabilisce che ci sarà più di una piattaforma, l'audit di tutti quegli attori dovrebbe essere al di sopra della Direzione Generale dei Casinò. Quindi, dovrebbe esserci un sistema di controllo e regolamentazione di quanti soldi vengono giocati”.
Sebbene l'Istituto per l'infanzia e l'adolescenza dell'Uruguay (INAU) abbia condiviso una dichiarazione con la Camera dei deputati del paese per confermare che "non ci sono riserve" contro il progetto di regolamentazione del gioco d'azzardo online, poiché "non viola né minaccia i diritti dei bambini e adolescenti”, del partito politico Cabildo Abierto si rifiuta di andare avanti con il dibattito fino a quando non ci saranno più garanzie. 
Il deputato del Cabildo Abierto Álvaro Perrone ha affermato che il suo gruppo si rifiuta di continuare il dibattito fino a quando "INAU non darà garanzie ai legislatori che esiste un protocollo per controllare l'accesso dei minori alle scommesse online, poiché su alcune piattaforme è molto facile da fare".

Altri articoli su

Articoli correlati