skin
Menu

I russi fuori dalle World Series of Poker? Il dibattito è aperto ma per ora nessuna decisione

28 aprile 2022 - 10:18

I russi dovrebbero essere banditi dalle World Series of Poker per l'evento 2022? Le opinioni dei players in base alle mosse degli altri sport e delle room online.   

Scritto da Cesare Antonini

 

I giocatori russi verranno banditi dalle World Series of Poker? Il tema inizia ad essere dibattuto sul forum 2+2 viste le continue azioni contro atleti russi come parte delle sanzioni decise per punire l’invasione russa in Ucraina. E visti anche i provvedimenti di molte poker room internazionali a lasciare i mercati della Russia hanno lasciato pensare a molti utenti che i players russi non verranno accettati dai campionati del mondo di poker. Tuttavia sono tanti i tornei e gli eventi dal vivo che hanno comunque accettato i giocatori che vivono nel paese guidato da Vladimir Putin.
Giustamente se consideriamo il poker uno sport c’è il rischio che anche eventi importanti come le World Series vengano coinvolti in queste decisioni
In questa gli atleti russi sono stati sospesi da quasi tutte le competizioni internazionali di hockey, pattinaggio, atletica, basket, calcio e molti altri sport. Inoltre, le competizioni internazionali previste nella Federazione Russa sono state trasferite in altri paesi. Come il campionato europeo di curling trasferito da Perm, il campionato mondiale di pallavolo si è trasferito in Slovenia e Polonia, il Gran Premio di Formula 1 a Sochi non si svolgerà (contratto risolto) e tutte le tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo a Tyumen sono rinviate.
Gli atleti occidentali si rifiutano di competere contro quelli russi. Il massimo che le federazioni sportive possono offrire agli atleti russi in una situazione del genere è gareggiare sotto una bandiera neutrale senza un inno.
Fino a poco tempo, il tennis era uno dei pochi sport in cui gli atleti russi potevano competere. La scorsa settimana, gli organizzatori di Wimbledon hanno sospeso dalla partecipazione i tennisti di Russia e Bielorussia.
Finora i tornei live hanno consentito ai russi di partecipare ma partypoker ha chiuso la partita per Russia e Bielorussia, ci sono funzionalità limitate di Skrill per Russia e Bielorussia, PokerStars e 888poker hanno lasciato il mercato russo e SharkScope non offre più ai russi 5 ricerche gratuite al giorno.
Adesso su 2+2 sulla scorta di tutti questi fatti cercano di discutere se i players russi dovranno partecipare agli eventi dei campionati mondiali.
Pokergaga dice che “le Wsop dovrebbero bandire i russi, ma questo non accadrà quest'anno”. Wilbury Twist : “Domanda difficile. Nelle competizioni sportive le sanzioni vengono imposte al Paese, o meglio alla sua federazione sportiva. Sì, questo alla fine colpisce i singoli atleti, ma la punizione è comunque percepita collettivamente. Nel poker, il ban dei russi sarà diretto esclusivamente contro i singoli giocatori. La Federazione Russa non ha una squadra nel poker, come ai Giochi Olimpici”. Ironico dude45 : “Oh sì, bandire i russi dalle Wsop metterà sicuramente Putin al suo posto”.
Realista smoothcriminal99 : “Putin e la guerra nel suo insieme sono supportati da una percentuale della popolazione della Federazione Russa molto più ampia di quanto sembri. Ma coloro che possono viaggiare o semplicemente ottenere informazioni da fonti di notizie esterne hanno maggiori probabilità di essere in opposizione. Perché punire queste persone?”.

madlex ha detto “la maggior parte dei russi, l'opportunità di viaggiare attualmente non è disponibile in quanto tale. Devono già recarsi in un altro paese per ottenere il visto, dal momento che la maggior parte delle ambasciate ha chiuso. Quindi alle Wsop molto probabilmente vedremo ragazzi che si sono già trasferiti in altri paesi e continuano a giocare online, e non quelli che vivono ancora nella Federazione Russa”.
Un po’ assurda la tesi di ejames209 : “Penso che le WSOP dovrebbero fare molto di più per aiutare l'Ucraina. Immagina se un russo vincesse il Main Event e poi tornasse a casa per spendere soldi che in seguito si trasformeranno in carburante per la macchina da guerra di Putin. Matt Savage (direttore del torneo Wsop) vuole contribuire al conseguente spargimento di sangue? Il tempo lo dirà”.
Condivisibile l’opinione di Dream Crusher : “Penso che i russi siano persone meravigliose e non sono favorevole a bandirli dalle Wsop. Ma allo stesso tempo, capisco qualsiasi divieto contro la Federazione Russa da parte di qualsiasi compagnia occidentale. Sì, i russi saranno sgradevoli, ma questa è la vita quando hai un tiranno”.
Conclusione durissima con threebanger : “Sì, certo, dovremmo vietare a tutti i russi di entrare negli Stati Uniti, così come ai tedeschi per aver aiutato Hitler. Oh aspetta... Solo un'idea stupida”.

Articoli correlati