skin

Alessandro Galietta: ‘Dal 2014 al prossimo IPO Sanremo, l’impegno è sempre al massimo!’

20 aprile 2023 - 12:58

Nella corsa d'avvicinamento all'evento di Sanremo dal 30 aprile al 9 maggio, Alessandro Galietta, td e floorman, parla del suo rapporto con IPO.

Scritto da Gt
alegalietta.JPG

Ingegnere elettronico, campano, che la maggior parte dei players conoscono come floorman, tournament director, ma che segue tantissimi progetti nel mondo del gioco, poker e betting, dai software alla formazione del personale di sala. Noi abbiamo sempre apprezzato i suoi modi pacati, educati, eleganti e allo stesso tempo decisi e risoluti. Un generale gentile. Stiamo parlando di Alessandro Galietta che sarà protagonista, come al solito, del prossimo IPO che sarà in scena al Casino di Sanremo dal 30 aprile al 9 di maggio. 

Lui chi è? Ce lo facciamo dire da lui seguendo l’intervista realizzata da Euro Rounders: “Effettivamente mi sto occupando come sempre di tantissime cose, a partire dalla rete commerciale di betting che gestisco dalla mia Battipaglia. Insieme al mio staff organizziamo eventi di Casinò Show Live, rimango attivo come Floorman in eventi internazionali, proseguo la collaborazione stretta con la sala Eurotex di Salerno, non manco di essere il riferimento staff degli eventi di Euro Rounders e in ultimo ma non ultimo, perché è la mia grande passione, lascio sempre posto alla didattica: la preparazione del personale e l'insegnamento oltre che alla studio dei regolamenti e dei loro meccanismi, sono attività che mi appagano parecchio. Non solo lavoro però: dedico tanto tempo alla famiglia e ne ritaglio anche per l'impegno civico sul mio territorio al quale sono molto legato”.

Incredibile e invidiabile. Veniamo al vero tema di questa intervista. Alessandro e IPO: a quante edizioni hai partecipato? Quali mansioni hai ricoperto? Qual è il tuo rapporto con questo evento? “Ne ho fatti tanti, sinceramente non riuscirei a contarli, ma di certo ricordo il primo - prosegue Galietta - IPO14 nell'aprile del 2014, oltretutto il mio primo evento nelle vesti di floorman in un casinò; per questo ho un rapporto davvero speciale con questo brand. Ho sempre ricoperto questo ruolo, eccezion fatta per le tappe a San Marino dove ho avuto e ho anche il compito di coordinare lo staff. Tante edizioni e tante location. Spero di farne tante altre perché trovo IPO uno degli eventi più belli, mi emoziona e mi da veramente delle scariche di adrenalina. Sempre impegnativo, sempre complesso ma sempre altamente partecipato e sentito”. 

Un fatto divertente o un retroscena di una tappa dei tanti IPO vissuti? “Torniamo a IPO14, come dicevo il mio primo evento da floorman al casinò. Ricordo che ero emozionatissimo, non riuscivo a credere alla convocazione e non mi spiegavo cosa l'organizzazione avesse visto in me per chiedermi di ricoprire un ruolo così importante. La mia preoccupazione dunque era quella di fare il "figurone", come si suol dire, e ho comprato per l'occasione un abito nuovo e delle bellissime scarpe nuove. Non avevo proprio idea della quantità di chilometri che si potessero macinare durante un torneo di simile portata, potete immaginare cosa significhi percorrerli con calzature dure e nuove. Pessima scelta, oggi ricordo il mio più  grande errore "professionale"con una risata e con nostalgia”. 

Cosa dobbiamo aspettarci da questo IPO Sanremo? E tu come ti stai preparando? “Sicuramente il pubblico delle grandi occasioni ma questo lo sappiamo tutti e lo sa soprattutto il casinò di Sanremo che, a quanto si dice tra noi "autorizzati", si sta preparando con molto impegno e molta cura dei dettagli. Venire incontro alle esigenze di una così grande massa di giocatori è complicatissimo e con questa consapevolezza si stanno preparando in modo molto minuzioso: quindi ciò che c'è da aspettarsi è un profondo impegno da parte  in primis dello staff che darà il suo 101% e ovviamente da parte di tutti gli ingranaggi del casinò. Per quanto mi riguarda invece sto trascorrendo delle giornate in famiglia e sto mettendo in ordine le piccole grandi faccende di lavoro. Procedo sempre in questo modo prima di partire per lavoro, in modo da poter successivamente dedicare tutta la mia concentrazione all'evento senza avere preoccupazioni di altro genere”. 

Altri articoli su

Articoli correlati