Scam, truffe, furto di account, phishing e i mille pericoli del web, chi meglio di un ex truffatore può arginare le attività fraudolente e mettere i bastoni tra le ruote degli “ex colleghi”. Certo, Frank Abagnale, ce lo ricordavamo esperto di assegni e documenti falsi. Non certo di truffe virtuali. Ma, evidentemente, negli anni, Abagnale, interpretato magistralmente da Leonardo Di Caprio nel film “Prova a Prendermi” di Stephen Spielberg. Ora Frank è anche esperto di sicurezza informatica e specialista di prevenzione delle frodi di fama mondiale e sarà all’evento Sbc Summit North America dove sottolineerà l'importanza di salvaguardare i giocatori nel sempre crescente panorama fraudolento di oggi e rivelerà come semplici strategie possano contrastare i criminali informatici di oggi.
Abagnale, istruirà i partecipanti del suo panel su come funzionano i ladri di identità e perché le password da sole non manterranno i giocatori al sicuro. Il suo discorso di apertura "Prova a prendermi: crimine informatico, furto di identità e truffe", proporrà una serie di esempi vividi e suggerimenti pratici, sarà un elemento chiave del percorso della conferenza "Converging Worlds" giovedì 11 maggio presso il Meadowlands Exposition Center, nel New Jersey.
Mentre la maggior parte delle persone si ricorda Abagnale come il soggetto del film candidato all'Oscar, la verità che i suoi contributi al settore della sicurezza informatica e antifrode lo rendono un relatore ideale su questo argomento.
I programmi di prevenzione delle frodi di Abagnale sono stati adottati da oltre 14.000 istituzioni finanziarie, società e forze dell'ordine negli ultimi quattro decenni. Ha anche lavorato come associato del Federal Bureau of Investigations (FBI) ed è stato un ex membro del National Advocacy Center (NAC). Oltre a questi risultati, Abagnale è un noto autore con numerosi libri di successo al suo attivo tra cui The Art of the Steal, The Real U Guide to Identity Theft, Stealing Your Life e il suo libro più recente, Scam Me If You Can – Semplici strategie per superare in astuzia gli artisti imbroglioni di oggi.
Più di recente, Abagnale ha rivolto la sua attenzione all'aumento della tecnologia emergente che si occupa antifrode e di sicurezza informatica. Ha trascorso 10 anni come consulente della 41st Parameter, una società che ha sviluppato sistemi di rilevamento delle frodi utilizzati in oltre 80 paesi.
Rasmus Sojmark, fondatore e Ceo di Sbc, ha dichiarato: “Frank ha una fenomenale ricchezza di conoscenze in materia di sicurezza informatica, frode e furto di identità che trascende qualsiasi settore. Ciò che rende il suo intervento particolarmente memorabile è che sarà ugualmente informativo e divertente con i suoi affascinanti aneddoti. Voglio dire, abbiamo visto tutti "Prendimi se puoi", giusto?"